Inquadramento:
Via Francesco Sapori. L'edificio cerchiato in rosso è quello in cui abito io ed è circondato da edifici a torre di 15 piani e un edificio in linea di 6. L'appartamento in cui abito si trova nella parte rialzata dai pilotis ed è un simplex con balcone orientato verso Est.Tra gli edifici passa un lungo boulevard con alberi.
Una volta modellata la zona si passa allo studio della radiazione solare attraverso il comando Analyze_Ecotect Solar Radiation; attraverso il "Sun Study" si imposta l'arco di tempo in cui si vuole studiare la radiazione; si cambia l'unità di misura in Wh/m2 e si imposta l'opzione Style_Solar Radiation Default; infine attraverso il comando "Select mass" si selezionano le singole superfici o i volumi su cui eseguire lo studio della radiazione, nel mio caso ho scelto di studiare la radiazione sugli interi volumi.
Prima di tutto ho studiato la radiazione solare in data 13/04/2013 alle diverse ore:
Alle ore 9:00 i prospetti orientati verso Est come anche le coperture (di colore giallo) sono quelli maggiormente irraggiati, infatti ricevono una radiazione di circa 330 Wh/m2; le parti tendenti al rosso (boulevard e copertura del tetto della mia abitazione) sono meno irraggiate e ricevono una radiazione media di circa 165 Wh/m2; le parti in blu invece sono orientate verso Sud e Ovest e sono quelle in ombra, ossia quelle che non vengono colpite dalla radiazione solare.
LATO SUD-EST LATO SUD-OVEST
Alle ore 12:00 i raggi del Sole sono più forti e la maggior radiazione si ha sulle coperture dei tetti e sugli alberi ( circa 621 Wh/m2), i fronti Sud-Est sono in rosso e ricevono una radiazione di circa 310 Wh/m2 mentre i fronti ad Ovest e l'aggetto Ovest del mio palazzo sono in blu il che vuol dire che non ricevono radiazione solare.
LATO SUD-EST LATO SUD-OVEST
Alle ore 17:00 i fronti ad Est sono in blu e non ricevono radiazione solare, le coperture sono in arancione e ricevono una radiazione compresa tra 117 Wh/m2 e 58 Wh/m2, il boulevard e l'aggetto sul lato Ovest del mio palazzo sono in rosso (58,9 Wh/m2). I fronti Sud-Ovest sono quelli maggiormente colpiti (117,8 Wh/m2). La parte più a Nord-Ovest del palazzo in cui abito è in ombra poichè è coperto dall'edificio a torre che sta sul lato Nord-Ovest.
LATO SUD-EST LATO SUD-OVEST
Alle ore 18:46 il sole sta per tramontare ed i raggi solari sono meno intensi, infatti la maggiore radiazione si ha sulle coperture ed è di circa 8,1 Wh/m2; i fronti a Sud-Est, gli aggetti e il boulevard sono poco irraggiati e sono in un rosso che tende quasi al blu; i fronti a Sud-Ovest invece sono in arancione e ricevono una radiazione compresa tra gli 8 Wh/m2 e i 4 Wh/m2.
LATO SUD-EST LATO SUD-OVEST
In conclusione la mia abitazione ha soggiorno e camere da letto orientate ad Est che ricevono le maggiori radiazioni solo di mattina, già alle 12 questi locali sono meno irraggiati fino ad arrivare alle 17 ad essere in ombra. Un'altra parte del soggiorno e la cucina sono orientate verso Ovest e sono maggiormente irraggiate solo di pomeriggio mentre la mattina sono sempre in ombra.
Studio della radiazione solare durante l'Equinozio d'Autunno (22 settembre dalle 6:14 alle 18:07)
Radiazione massima: 2915 Wh/m2 (giallo) Radiazione media: 1457,5 Wh/m2 (rosso) Radiazione nulla: 0 Wh/m2 (blu)
LATO EST
LATO EST-NORD LATO SUD-OVEST
Studio della radiazione solare durante l'Equinozio di Primavera (2o marzo dalle 06:14 alle 18:20)
Radiazione massima: 910 Wh/m2 (giallo) Radiazione media: 455,3 Wh/m2 (rosso) Radiazione nulla: 0 Wh/m2 (blu)
LATO EST
LATO EST-NORD LATO OVEST-SUD
Le immagini dell'analisi della radiazione durante gli Equinozi d'Autunno e di Primavera sembrano simili, ma non è così perchè cambia la quantità di irraggiamento sulle superfici, infatti in Autunno la radiazione solare è molto più forte che in Primavera.
Studio della radiazione solare durante il Solstizio d'Estate (21 giugno dalle 06:14 alle 19:46)
Radiazione massima: 5549,9 Wh/m2 (giallo) Radiazione media: 2775 Wh/m2 (rosso) Radiazione nulla: 0 Wh/m2 (blu)
LATO EST
LATO EST-NORD LATO OVEST-SUD
Studio della radiazione solare dirante il Solstizio d'Inverno (21 dicembre dalle 07:35 alle 16:40)
Massima radiazione: 533 Wh/m2 (giallo) Radiazione media: 267 Wh/m2 (rosso) Radiazione nulla: 0 Wh/m2
LATO EST
LATO EST-NORD LATO OVEST-SUD