Ho svolto il lavoro arricchendo l'edificio con i dettagli e ho studiato la radiazione solare, tramite l'opzione Multy day,nel periodo estivo e invernale in due fasce orarie.
PERIODO ESTIVO
orario 10:00-16:00
La facciata nord, sempre in ombra,d'estate è la meno riscaldata, mentre la facciata Ovest resta ancora fresca la mattina e nel primo pomeriggio
orario 16:00-20:00
In questa fascia oraria possiamo notare come la situazione nella facciata Ovest cambi decisamente; il sole batte nel tardo pomeriggio, quando la temperatura si è già alzata e gli edifici sono stati riscaldati nell'arco della mattinata, dunque la radiazione solare è molto forte
orario 10:00-16:00
A sud la facciata è riscaldata, gli aggetti dati dai balconi contribuiscono a contrastare il soleggiamento sugli affacci.
orario 16:00-20:00
La facciata Sud torna a reffraddarsi. In realtà nell'arco della giornata l'edificio si trova in una condizione sfavorevole: ci sono solo due piccole zone verdi, quasi prive di alberi e intorno l'edificio è circonato da strade asfaltate e grandi parcheggi all'aperto. Inoltre, come già visto, il palazzo è maggiormente riscladato a Ovest, dove l'assenza di barriere fa sì che nel pomeriggio riceva un'importante radiazione solare.
PERIODO INVERNALE
orario 10:00-16:00
La facciata Nord rimane fredda, l'assenza di barriere nell'immediate vicinanze aumenta l'esposizione della facciata agli agenti atmosferici.
orario 16:00-20:00
D'inverno la facciata Ovest viene riscaldata nel pomeriggio.
orario 10:00-16:00
A Sud la facciata è solo in parte riscaldata. Infatti se considero la mia camera da letto, che affaccia a sud e si trova al terzo piano, capisco che non viene irradiata in questa fascia oraria e rimane molto fredda per tutto il giorno perchè non ha avuto modo di riscaldarsi dalla notte prima.
orario 16:00-20:00
Vediamo come dopo le 16:00, essendo basso il sole in inverno, i piani inferiori rimangono comunque i più freddi e i più svantaggiati dal punto di vista dell'irraggiamento.