ANALISI RADIAZIONE SOLARE
Utilizzando il comando Ecotech Solar Radiation analizziamo l'intensità della radiazione solare sulle varie facciate della casa; tale studio ci permette di capire eventuali problemi sia estetici sia climatici degli edifici in questione.
La prima analisi è una panoramica generale sull'edifico e sul suo intorno; il periodo studiato è quello di un intero anno solare, diviso per stagioni, nella fascia oraria 10:00-16:00 (durante la quale si registra il picco massimo di radiazione solare). Le facciate più irradiate sono quelle esposte a sud mentre, alcune superfici rivolte a nord, sono sempre all'ombra.
Analizzando un periodo pari ad un anno solare, durante la fascia oraria 10:00-16:00, si nota che le facciate Sud-Est e Sud-Ovest della casa sono le più esposte. La schermatura dalla radiazione diretta risulta insufficiente e ciò comporta, durante i mesi più caldi (Primavera-Estate), un eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni dell'abitazione; tale caratteristica risulta però un vantaggio durante i mesi più freddi (Autunno-Inverno).
Nonostante la recente ristrutturazione, l'edificio mostra alcuni segni di una inadeguata esposizione alla radiazione solare. La facciata rivolta a Nord-Est presenta segni evidenti di umidità poichè è quasi per nulla esposta alla radiazione solare diretta durante tutto l'anno.
Come già detto, le facciate Sud-Ovest e Sud-Est sono le più irradiate; in particolar modo su quella rivolta a Sud-Est, notiamo un evidente scolorimento dell'intonaco esposto alla radiazione solare rispetto a quello protetto dall'aggetto della pensilina.
In questo caso la fascia oraria analizzata è 08:00-14:00 poichè durante la prima parte della giornata la radiazione solare arriva prevalentemente da Est (versante nella cui direzione è rivolta la facciata in questione).