Questa esercitazione è stata fatta dal gruppo: Larovere-Morkeviciute
Dopo aver analizzato il soleggiamento siamo passate ad analizzare la radiazione solare, quindi abbiamo modellato gli aggetti del tetto, i balconi che in realtà nel nostro edificio possono essere considerati come logge, e il pilotis tutti elementi che alterano la ricezione della radiazione solare sull’edificio e sul manto stradale.
Le logge sono state realizzate modificando la massa dell’edificio precedentemente costruito, selezionando la faccia interessata disegnandoci sopra l’ingombro della loggia e infine utilizzando i seguenti comandi per realizzare il vuoto:
Modify-> rettangolo-> Create Form-> Void Form-> Finish mass
-Sono state fatte tutte le logge in questo modo e anche il pilotis creando poi i pilastri.
-Poi sono stati fatti gli aggetti dei tetti sul fronte Nord.
-Poi siamo passate all’analisi della radiazione solare dei due nostri edifici speculari, nel periodo estivo ed invernale che sono le due stagioni critiche:
Analyze-> Ecotect Solar Radiation-> Unit kWh/mq-> Sun Study-> Select mass faces to analyze
Abbiamo preso in considerazione prima il solstizio d’estate nelle ore più calde:
21 GIUGNO DALLE ORE 10:00 ALLE 16:00
-Facciate nord ed est: durante le ore più calde le facciate nord (corrispondenti agli ambienti del bagno cucina e una camera da letto) sono completamente blu, ciò indica che si trovano in ombra e quindi non sono irraggiate, questo è un elemento favorevole perchè parte di queste ore sono passate in cucina. Le facciate ovest appaiono di colore viola, quindi sono leggermente irradiate. I pilotis si trovano interamente in ombra grazie ai corpi dei due edifici che li sovrastano, mentre tetti e manto stradale sono fortemente irradiati.
-Facciate sud ed ovest dalle 10:00 alle 18:00: sono queste le due facciate che ricevono più irraggiamento in particolar modo alle 12 quando il sole è più alto sono la facciata sud e il tetto ad essere maggiormente irraggiati, mentre alle 15 quando il sole si sposta più a ovest sono la facciata ovest e il tetto ad essere maggior mente irraggiati.
ore 10:00-18:00
ore 12:00
ore 15:00
-Poi abbiamo studiato il solstizio d'inverno sempre nelle ore di maggior luce:
21 DICEMBRE DALLE 10:00 ALLE 16:00
-Facciate nord ed est: anche in inverno la facciata a nord è la meno irradiata, mentre la facciata est e il tetto sono comunque irradiate in inverno anche se i kWh/mq sono minori rispetto all'estate.
-Facciate sud ed ovest: la facciata sud è quella maggiormente irradiata anche più del tetto, tra i due edifici si possono notare delle differenze infatti alcune logge del primo piano del corpo più a nord appaiono maggiormente schermate rispetto alle altre questo perchè l'edificio di fronte fa ombra, inoltre le altre logge appaiono irradiate a differenza di quello che succedeva in estate (dove gli aggetti con il sole alto facevano ombra) perchè il sole essendo più basso riesce a penetrare e gli aggetti non riescono a schermarlo.