Tu sei qui

ESERCITAZIONE2:GIUSEPPETTI - IMPARATO

Continuando la nostra analisi sulla radiazione solare non abbiamo ritenuto opportuno modificare l'edificio preso in considerazione poichè non presenta aggetti tali da condizionare l'influsso della radiazione,presenta soltanto il cornicione superiore che non condiziona tuttavia gli effetti della nostra analisi.

Abbiamo analizzato le varie facciate nel solstizio d'inverno e d'estaste rispettivamente il 21 dicembre e il 21 giugno,mettendoli a confronto negli stessi orari.

Sappiamo che le strategie per limitare il consumo energetico sono massimizzare gli apporti solari e minimizzare le perdite di calore dell'involucro nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo è opportuno limitare l'eccessivo irraggiamento e ottimizzare le prestazioni delle pareti. Nel periodo invernale i carichi termici si riducono a quelli dovuti alla trasmissione attraverso le pareti opache e vetrate; quest'ultime nell'edificio in analisi non hanno una superficie estesa da consentire una maggior guadagno di calore che sarebbe opportuno avere in inverno poichè l'appartamento, essendo al primo piano ed esposto principalmente a  nord-ovest/sud-ovest non riceve irraggiamento diretto. Questo stesso fattore in estate è molto positivo poichè garantisce un opportuno raffrescamento degli ambienti interni.

 

21 GIUGNO 9:00 SOLSTIZIO D'ESTATE 

abbiamo analizzato  l'esposizione nord-ovest del'edificio in analisi ed appare evidente che le facciate non ricevono un forte irraggiamento durante la mattinata.

vista sud

SOLSTIZIO D'ESTATE ORE 16:00

Vista sud: Durante il pomeriggio le facciate esposte a sud ricevono uno scarso irraggiamento così come le corti interne dei palazzi.

Vista nord-ovest ore 16:00

Le facciate rivolte a nord ovest risultano non ricevere irraggiamento diretto nelle ore pomeridiane mentre quelle esposte a sud-ovest sono fortemente irraggiate.

SOLSTIZIO D'INVERNO 21 DICEMBRE

Vista nord-ovest ore 9:00

Vista sud ore 9:00

SOLSTIZIO D'INVERNO 

Vista nord-ovest ore 16:00

Vista sud ore 16:00

 

21 GIUGNO DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 20:00

Vista sud 

21 DICEMBRE DALLE ORE 9:00 ALLE 20:00

Vista sud

In conclusione analizzando l'irraggiamento nella totalità delle giornate del solstizio d'estate e quello d'inverno possiamo notare che nelle viste sud il massimo irraggiamento è in inverno, mentre in estate questo avviene sui piani di copertura e con un valore notevolmente più alto.

Technology: