Il programma Autdesk Vasari presenta il comando Ecotect Solar Radiation. Questo strumento da la possibilità di analizzare l'irraggiamento solare di un determinato edificio.
A seguito di un aumento del dettaglio del modello sviluppato nella precedente esercitazione, che vede l'aggiunta di balconi e logge, possiamo usare il comando Ecotect con maggiore accuratezza.
Dopo aver settato lo strumento per le unità di misura, lo stile di rappresentazione cromatica e l'analisi periodica, possiamo selezionare le facciate che vogliamo analizzare. Il programma analizza il carico termico di una facciata in una deteminata ora o periodo e lo ripropone associandogli il giusto colore.
Per iniziare a usare il programma ho fatto l'analisi della giornata di oggi 14 Aprile rispettivamente nelle ore 9:00, 12:00, 15:00, 18:00.
- 14 Aprile
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 15:00
Ore 18:00
In questa giornata di Aprile di può notare come l'irraggiamento sia quasi equamente distribuito. Infatti durante la mattina la facciata Sud-Est è irraggiata e conferisce un giusto apporto termico all'appartamento. La facciata Nord-Ovest è ugualmente irragiata nelle ore pomeridiane.
Per vedere come cambia irraggiamento solare ho deciso di analizzare il solstizio estivo e invernale.
- Solstizio di Estate 21 Giugno
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 15:00
Ore 18:00
In estate si ha la una situazione leggermente diversa. Infatti la facciata Sud-Est è molto irraggiata in mattina e per questo si usano sistemi di scermatura solare come tende e tapparelle per evitare l'eccessivo riscaldamento dell'appartamento. Per quanto riguarda la facciata Nord-Ovest, l'irraggiamento è meno intenso trattandosi di un illuminazione pomeridiana e quindi non sono richiesti sistemi di schermatura. La posizione del palazzo favorisce la ventilazione dell'appartamento perchè presenta finestra da entrambi i lati i quali non sono mai irraggiati contemporaneamente.
- Solstizio di Inverno 21 Dicembre
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 15:00
Ore 18:00
In inverno la facciata più svantaggiata è quella Nord-Ovest perché non è mai irraggiata nel corso della giornata ad eccezione del tramonto che però non da che un contributo minimo al riscaldamento dell'appartamento. Invece la facciata Sud-Est gode di un discreto irragiamento mattutino e ciò comporta un buon apporto termico all'appartamento che in questo modo limita l'uso di riscaldamenti a caldaia.
Considerazioni: Sicuramente, analizzando separatamente le due stecche si possono trovare pregi e difetti di ognuna. Infatti la stecca più corta è più protetta dall'irraggiamento in estate e cioò la rende più confortevole nel mesi più caldi ma questo aspetto richiede un maggiore uso dei riscaldamenti nel mesi invernali. La stecca più lunga, infatti nei mesi invernali non richiede un grande contributo dei riscaldamenti perché ha una buona esposizione solare in mattina. In estate invece richiede l'utilizzo di sistemi di schermatura della radiazione solare sulla facciata Sud-Est come tende o tapparelle.
Andando a comparare le due stecche, quella più lunga è migliore ponendo il presupposto che si usi in maniera corretta un sistema di schermatura solare.