In questa seconda esercitazione ci è stato chiesto di analizzare gli effetti della radiazione solare attraverso il comando ECOTECT SOLAR RADIATION nel pannello ANALYZE.
Ho esplorato il menù a tendina per settare le varie impostazioni tra cui il periodo in cui effettuare l'analisi ma anche i colori di default per la ottimizzare la graficizzazione di tale analisi.
Ho inizialmente cercato di modellare i balconi e gli aggetti in facciata dell'edificio in cui abito, constatando che essendo minimi gli aggetti questi influiscono poco sul soleggiamento.
Quello che risulta invece più evidente è che, data l'elevata altezza e la vicinanza tra gli edifici, in ogni stagione e ad ogni ora del giorno i piani bassi sono caratterizzati da colori blu-viola e quindi decisamente poco irraggiati.
Abitando all'ultimo piano dello stabile, con affacci est-ovest, sia le facciate che i balconi della mia abitazione risultano ben irraggiati dalle prime ore del mattino sino quasi al tramonto
Ho controllato l'irraggiamento nei giorni dei solstizi, agli orari dell'alba e del tramonto indicati dalle maschere solari di Vasari. Ho effettuato questa operazione impostando STILL nelle impostazioni di settaggio, data e ora.
condizione in inverno, ore 7.30
condizione in inverno; ore 16.30
Una condizione particolare si verifica nella chiostrina, uno spazio che, probabilmente proprio per le sue condizioni di scarsa irradiazione, non viene utilizzato. Questo spazio infatti è molto stretto tra gli alti palazzi che lo circondano e viene irraggiato completamente solo per poche ore.
Vista dall'alto in estate (21 giugno, ore 12.30); la chiostrina è soleggiata solo per alcune ore, quelle centrali.
Alla stessa ora (12.30), in inverno (21 dicembre), la chiostrina risulta totalmente priva di irraggiamento.
In una seconda fase ho analizzato l'irraggiamento dell'edificio nelle diverse stagioni confermando in questo modo l'evidente problema ai piani bassi sia su lato strada che sul fronte interno.
Condizione in primavera (2o marzo-20 giugno)
Condizione in estate (21 giugno- 21 settembre)
Condizione in autunno (21 settembre - 21 dicembre)
Condizione in inverno ( 21 dicembre- 21 marzo).
Alla luce di queste analisi possiamo quindi confermare l'enorme differenza tra le condizioni di irraggiamento delle pari alte dell'edificio da quelle basse. Inoltre la scarsa variazione di aggetti non permette di risolvere questo problema nemmeno sui balconi.
La risoluzione di alcuni degli screenshot è molto bassa per problemi di caricamento, mi scuso per il problema probabilmente legato anche ad una pessima connessione.