in quest'esercitazione studieremo l'irraggiamento solare del mio quartiere situato a roma nord a montemario:
Andande nel menù analize ed aprendo ecotec solar radiation mi è stato possibile vedere l'analisi solare sul corpo di fabbrica dove abito. Ovviamente la cava con i volumi elaborati è quella di studio, ho provato a vedere un'analisi di studio in una giornata randoom solo per avere idea di come funzionasse il programma vedendo il lato su cui affaccia la mia camera.
come si può vedere il fronte dove mi affaccio è molto freddo perchè non prende nell'arco della giornata luce diretta, quindi andando avanti ho voluto vedere nel periodo esticvo quali fossero i fronti più colpiti
così si vede (com'era logico) che il fronte ovest è quello più colpito dalla luce e dal calore, però avvicinando lo zoom si vede come gl aggetti aiutino molto le camere da letto mitigando l'effetto solare.
infatti i colori diventano più tenui, per averne controcconferma ho voluto controllare un'analisi media anniale
che mi ha dimostrato come nonostante la forte esposizione la casa sia riparata nei punti di bisogno ache abbondantemente.
Questo è tutto quello che ho potuto presentare prima che m'impazzisse vasari con problemi che presenterò domani sul foglio excel. Purtroppo avrei voluto fare foto per vedere che segni avessero dato l'accessivo soleggiamento, solo che avendo avuto i lavori meno di 6 mesi fa i segni sono troppo lievi per poterli vedere.