VASARI MI ANALIZZA MALE LE FALDE DEL TETTO! Risultano sempre indistintamente blu anche quando palesemente dovrebbero essere tendenti al giallo. Non riesco a risolvere il problema.
Irraggiamento solare accumulato durante tutto l'anno: questa analisi mostra quali sono le parti dell'edificio che godono di una maggiore energia irradiata in un intero anno e quindi mette in luce quali sono i luoghi in cui il posizionamento di eventuali pannelli fotovoltaici renderebbe di più. (sarebbe stato bello sapere il comportamento delle falde del tetto luogo principe per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici e solari)
Irraggiamento solare irradiato durante la fase invernale (dal 15/11 al 15/4): si è scelto di compiere questa analisi per andare ad individuare i luoghi che maggiormente sono irradiati durante il periodo in cui si fa uso dei riscaldamenti. Quelli sono i luoghi dove andare a posizionare eventuali pannelli solari termici (se usati per il riscaldamento domestico) o eventuali finestre, che grazie alla loro trasparenza, avranno la funzione invernale di assorbire energia.(anche qua vale quanto detto sopra riguardo le falde del tetto)
Irraggiamento solare irradiato durante un caldo giorno d'estate (15 agosto): si è scelto di andare ad analizzare un ipotetico giorno estivo, ma non per tutta la sua durata, soltanto durate le sue ore più calde (dalle 10 alle 16 ora solare). Questo ha dimostrato una differenza di energia irradiata tra la facciata est e quella ovest. La facciata esposta ad ovest risulta notevolmente più irraggiata rispetto a quella est. Questo determina un surriscaldamento estivo maggiore per quanto riguarda le stanze che affacciano ad ovest rispetto a quelle che si trovano ad est, tralasciando poi la diffoltà nello schermare efficacemente il sole basso pomeridiano nei periodi estivi.
facciata estfacciata ovest