Tu sei qui

Radiazione solare, zona: Pomezia

Per fare uno studio sull'irraggiamento solare della casa ho preso in considerazione i casi piu critici durante l'anno

Solstizio d'estate

        

In questo caso si vede come il lato Sud venga irraggiato e riscaldato, grazie agli aggetti però le pareti non risultano le parti piu surriscaldate. Il problema sono le coperture piane che finiscono per prendersi tutta la radiazione. Il lato Nord invecerisulta quasi sempre in ombra (tranne la mattina).

Solstizio d'inverno

       

Durante il solstizio d'inverno il calore è piu distribuito tra copertura e facciate. Grazie alla ridotta altezza del sole la radiazione colpisce la parete non essendo piu bloccata dagli aggetti. Però a Sud-Est l'edificio a fianco copre parte della parete non lasciandola riscaldare adeguatamente. Il lato a Nord è come sempre al fresco, ma in maniera meno accentuata rispetto al solstizio d'estate.

Periodo estivo

        

Nello studio basato su tutto il periodo estivo si nota come la parte piu critica siano sempre le coperture. I questo caso si puo notare la differenza tra le abitazioni del lato Sud, molto irraggiate, e del lato Nord, poco irraggiate.In questo caso le abitazioni a Sud risultano svantaggiate.

Periodo invernale

      

In questo caso si possono fare le stesse considerazioni fatte per il solstizio d'inverno. La parete a Sud è molto irraggiata e stavolta è quella avvantaggiata rispetto alla parete a Nord.

Anno 2013

       

In questo studio  che prende in considerzione un intero anno si possono notare facilmente la parti critiche. Le coperture sono costantemente irraggiate mentre sul lato Nord il sole non arriva mai. La parete a Sud mi ha un po sorpreso perche me la sarei aspettata piu calda, invece grazie all'inclinazione dell'edificio rispetto al Nord ed agli aggetti finisce per avere una temperatura piu mite.

Manto stradale

Estate                                                                                                                              Inverno
    

Ho voluto mettere anche questo studio sull'irraggiamento del manto stradale per mostrare come la zona all'interno degli edifici d'inverno risulti molto in ombra e anche come la zona tra i due edifici "gemelli" (quelli piu elaborati, non semplici blocchi) sia sempre e costantemente priva di irraggiamento.

 

Vorrei mettere in evidenza un paio di problemi che ho avuto nel realizzare questa consegna

Innanzitutto un primo problema che ho risolto con l'aumento di risoluzione: le prime volte mi risultava che le coperture, la zona piu calda di tutto l'edificio, fossero fredde. aumentando la risoluzione diventavano sempre piu calde

Dopodichè ho notato come, a prescindere dalla risoluzione, i balconi sul lato Sud non risultavano mai irraggiati

ho provato a ridurre il numero di superfici da inserire nel calcolo

ma l'unico modo in cui sono riuscito ad avere un risultato accettabile è stato quando ho studiato il singolo edificio

Technology: