Per approfondire lo studio iniziato nella prima esercitazione possiamo studiare la radiazionesolare su ogni facciata con il comando solar radiation.
Analyze --> Ecotec Solar Radiation
dal pannello Sun Setting possiamo modificare data e periodo di studio.
applicando il comando al disegno della prima esercitazione, si vede più chiaramente come le facciate ad est e a sud siano le più esposte al sole nell'arco della giornata.
ho cominciato lo studio impostando la durata di un anno, poi ho approfondito nelle date principali (solstizi ed equinozi) dividendo la giornata in due parti, in modo da osservare più facilmente i periodi di soleggiamento delle facciate
facciata nord-est facciata sud-ovest
21 dicembre
ore 9:00 - 13:00
ore 13:00 - 19:00
20 marzo (21 settembre)
ore 9:00 - 13:00
ore 13:00 -19:00
21 giugno
ore 9:00 13:00
ore 13:00 -19:00
per approfondire ulteriormente ho poi modellato nella mia palazzina i terrazzi e gli sbalzi, e il terreno circostante.
I terrazzi sono tutti inseriti all'interno del volume principale, in questo modo sono protetti dalle radiazioni dirette che non penetrano fino all'interno delle abitazioni, lasciando però entrare la luce.
Gli attici anche sono arretrati rispetto alla facciata principale, in questo modo si può creare un terrazzo spazioso proteggendo inoltre tutto l'appartamento dal sole diretto e dal surriscaldamento estivo senza però impedire alla luce di penetrare.
L'ingresso principale, come gli attici, è arretrato rispetto al volume, inoltre è ad una quota più bassa rispetto a quella del manto stradale. In questo modo è stato possibile creare un involucro interamente vetrato senza rischiare un eccessivo passaggio di calore.
Anche in questo caso ho studiato prima l'intero anno, e poi nelle diverse giornate.
Per modellare i terrazzi e gli sbalzi: dopo aver selezionato la facciata interessata ho disegnato la sagoma che mi serviva, ho poi creato una Void Form dandogli lo spessore all'interno del volume principale.
prospetto nord-est prospetto sud-ovest
21 dicembre
ore 9:00 - 13:00
ore 13:00 - 19:00
20 marzo (21 settembre)
ore 9:00 - 13:00
ore 13:00 - 19:00
21 giugno
ore 9:00 - 13:00
ore 13:00 - 19:00
L'edificio risulta essere in buono stato su tutte le facciate principale, questo grazie alla numerosa vegetazione che protegge le facciate più soleggiate, e all'utilizzo di materiali piuttosto resistenti; tutte le facciate sono infatti realizzate in laterizi.
Gli unici problemi vengono risontrati nella parte interna dell'edificio, dove il corpo scala collega tra loro le due palazzine.
In questa parte il sole non penetra mai nel corso della giornata, ed essendo anche le due facciate vicine tra loro, si crea molta umidità, che non riesce poi ad evaporare, creando così diverse infiltrazioni. Non è stato possibile scattare delle foto perchè proprio in questo momento è in corso un cantiere destinato alla reintegrazione delle parti rovinate e alla risoluzione di tali problemi.