Tu sei qui

Via Laurentina 10, zona S.Paolo

In questa seconda esercitazione ho analizzato quali sono gli effetti e le conseguenze della radiazione solare sul mio palazzo e sugli altri edifici che lo circondano, ponendo su di esso una maggiore attenzione.

Prima di procedere con tale analisi, facendo si che questa potesse risultare il più veritiera possibile, ho cercato di rimodellare il progetto creato la scorsa volta, in modo da avere anche più chiaro il contesto di riferimento:

Mediante il comando Ecotec Solar Radiation, ho dato il via all'analisi solare, facendo prima attenzione a cambiare le unità di misura:

Ho scelto di effettuare la prima analisi, considerando periodi più lunghi nel tempo, ovvero le stagioni:

Spring Solar Study, dal 20/03 al 20/06, dalle 10:00 alle 16:00, facciate N-O e N-E:

               

Summer Solar Study, dal 21/06 al 21/09, dalle 10:00 alle 16:00, facciate N-O e N-E:

               

Fall Solar Study, dal 22/09 al 20/12, dalle 10:00 alle 16:00, facciate N-O e N-E:

               

Winter Solar Study, dal 21/12 al 19/03, dalle 10:00 alle 16:00, facciate N-O e N-E:

               

Come avevo previsto, essendo il mio appartamento esposto a Nord e ad Est e avendo su questo lato dei palazzi molto alti di 9 piani, dallo studio della media stagionale, risulta che esso è in buona parte dell'anno in ombra. Ciò comporta che nei mesi estivi la casa sia molto fresca e piacevole, mentre nei mesi invernali le fredde temperature comportano un uso continuo dei riscaldamenti.

Sempre per le stesse ragioni il terrazzo della mia abitazione risulta vivibilissimo in primavera ed estate, mentre in inverno essendo per la maggior parte del tempo in ombra non viene praticamente mai utilizzato.

Ho scelto poi di effettuare una seconda analisi, considerando la singola giornata del 14 Aprile, dalle 10:00 alle 16:00:

                

L'analisi in questo caso più specifica, rivela che le considerazioni fatte precedentemente sembrano per lo più corrette.

Infine riporto una foto che testimonia lo stato delle facciate Nord e Est della mia abitazione, le quali riportano entrambe problemi legate a muffe e allo scrostamento dell'intonaco; si noti che la facciata nord, essendo ancor meno esposta di quella ad est, risulta essere anche quella più danneggiata:

Technology: