Per la seconda esercitazione ho dettagliato maggiormente il palazzo dove abito, in quanto presenti diversi (ed importanti) elementi che influiscono sul soleggiamento dell'edificio (quali portici, balconi, nicchie, pergolati in cemento armato) e il terreno dal quale l'edificio sorge, costituito da vari dislivelli:
1) In verde ho evidenziato le zone dove sono presenti aiole, cespugli, sprazzi di giardino i alberelli.
2) Ho iniziato ad esaminare termicamente l'edificio:
Ho esaminato il periodo dal 01/06 al 01/09 per vedere dove l'edificio patisca maggiormente il soleggiamento. Oltre ai lastrici solari superiori che ovviamente patiscono maggiormente il soleggiamento, anche il lato sud-ovest, come previsto, è particolarmente sollecitato ed essendoci la presenza di finestre su quel lato può essere un problema. Sempre su questo lato è presente una nicchia che illunina il vano scala che è stata evidentemente ben èprogettata poichè riceve i raggi diretti del sole per pochissimo tempo evitanto di fatto che il vano scala si scaldi eccessivamente. Stesso discorso può essere fatto per l'androne d'ingresso posto nel porticato al piano terra che riceve poco soleggiamente in special modo a sud est dove è presente un'ampia vetrata. Il lato-sud est anch'esso è particolarmente sollecitato ma a differenza del lato sud-ovest i balconi hanno un effetto ombreggiante e quindi limitano parecchio il disagio estivo eccezzion fatta per il balcone al 7° piano che non ha balconi sovrastanti e non riceve ombra. Il lato nord-ovest, dove abito (la freccia bianca), è poco riscaldato ed è un bene l'estate, l'appartamento risulta poco riscaldato effettivamente, se non le ultime ore della giornata.
discorso diverso per quanto rigurda il periodo invernale (dal 01/12 al 01/03). I lati sud-est e sud ovest (visibili sulla destra) godono dell'irraggiamento solare che riesce in parte a mitigare il freddo. Mentre il vano scala ed il lato nord-ovest risultano freddi ed in particlare questo lato (dove abito) ha bisogno di essere riscaldato costantemente. Ho sperimentato in prima persona che se lascio la casa senza riscaldamento per quanlche ora, ci mette molto poco a raffreddarsi di nuovo.
3) Ho analizzato il comportamento del suolo intorno al palazzo, in particolare nel periodo invernale 01/12 - 01/02 (ignorando il periodo estivo poichè il soleggiamento è ottimale in quel periodo)
Le tre frecce indicano i luoghi dove si trovano punti verdi (indicati anche ad inizio del post). Il solo lato che un pochino potrebbe soffrire di scarso soleggiamento è quello nord-est, ma considerando quanto verde è sempre quella zona tenderi ad escludere questa ipotesi.