Tu sei qui

Lab_6 2_ES

Lo studio sull'irragiamento solare è stato effettuato nel periodo estivo tra il 21 giugno e il 22 luglio durante le ore più critiche e quelle serali(10:00-20:00). 

Per questa analisi non è stato preso in considerazioneil solo edificio di studio, bensìanche quelli nelle immediate vicinanze.

Come è possibile vedere le abitazione che affacciano a nord risultano fresche in queste ore ricevendo sole solo al mattino, al contrario dei tetti che invece presentano temperature elevate in quanto soggetti ai raggi solari per tutta la durata del giorno.

Spostandoci ad ovest è possibile notare come le temperature si alzino sulle facciate esposte che, prive di aggetti rilevanti, sono riscaldate dal sole pomeridiano per diverse ore fino al tramonto. Sebbene il sole non sia molto potente nella parte finale del dì, esso irraggia costantemente le facciate riscaldandole notevolmente.

Alcune abitazioni, sebbene abbiano un affaccio a sud, riscontrano temperature meno elevate rispetto a quelle con affaccio ad ovest. Questo è determinato dal fatto di essere parzialmente riparate dagli edifici circostanti.

Indubbiamente le temperature più alte sono riscontrate sulle coperture in quanto esposte per tutta la durata del giorno. Di consequenza le abitazioni ai piani superiori sono soggette ad un elevato surriscaldamento.

Inoltre tra i diversi edifici sono presenti cortili e numerosi giardini con abbondante vegetazione che genera refrigerio per gli abitanti dei piani inferiori.

Technology: