Tu sei qui

Colli Aniene_ Seconda esercitazione

Seconda Esercitazione Vasari_ Zona Colli Aniene, Via Giuseppe Spataro n.65

Oggetto di questa nuova esercitazione è stato lo studio della radiazione solare all'interno della stesso contesto della prima esercitazione. Stesso contesto ma con qualche aggiunta di particolari, che hanno contribuito ad un più corretto studio della radiazione. Infatti ho modellato le varie logge, balconi che aggettano fuori dai 4 prospetti uguali, altri elementi semicilindrici cavi che servono ad coprire e proteggere da sole ed intemperie le 2 entrate principali e le due di emergenza. Inoltre sono entrata nel dettaglio dell'edificio rialzandono di un piano di circa 4 metri di altezza che definisce l'androne di accesso, non ho modellato i vari pilastri che supportano l'edificio, pensando che non fossero necessari ai fini dell'esercitazione.

Una volta fatte le varie aggiunte di particolari ho potuto cominciare lo studio della radiazione solare tramite il comando " Ecotect Solar Radiation". Dopo aver cambiato le unità di misura in kWh/m*2, e selezionato le masse che mi interessavano, ho analizzato il contesto in diverse ore della giornata del 14 Aprile 2013, rispettivamente alle ore 8.00, 12.00 e 17.00 sui 4 prospetti.

ORE 8.00 Prospetti Est e Sud nell'immagine di sinistra; Prospetti Ovest e Nord dell'immagine di destra.

          

ORE 12.00 Prospetti Est e Sud, Ovest e Nord

          

ORE 17.00 Prospetti Est e Sud, Ovest e Nord

          

Da questi schemi si evince che nell'edificio, una torre di 12 piani che ha 4 facciate principali, le posizioni delle facciate dei prospetti Est e Ovest vengono irraggiate dal sole per molte ore della giornata, mentre la facciata Ovest è investita dalla radiazione solo nelle ore pomeridiane quando il sole è ormai basso e poco intenso, ed infine la  facciata Nord (che è quella che più mi interessante , in quando è dove si trova la mia stanza) non viene mai colpita dal sole, ad eccezione di qualche settimana in agosto verso le 19 di sera, ma si tratta di poca luce e di bassissima intensità. Comunque anche non avendo una luce diretta, il prospetto Nord non risulta in oscurità in quando davanti a se non vi sono edifici, ma solo un vasto parco.

Alcuni effetti dell'eccessiva quantità di radiazione del Prospetto Sud e Est, e al contrario dell'irraggiamento nullo nel prospetto Nord:

                              

                              

Dalle foto si possono notare le crepe sull'intonaco del cappotto esterno dell'edificio, causato da un'eccessivo irraggiamento solare, e la formazione di muschi e licheni nelle zone che rimangono prevalentemente in ombra.

Infine ho voluto studiare come la radiazione solare cambi durante l'anno. In particolar modo ho analizzato i periodi del solstizio in estate 21 Giugno 2013 e di quello in inverno 21 Dicembre 2013.

Solstizio d'estate 21 Giugno 2013 dalle ORE 8.00 alle 20.00 prospetti Est e Sud (sinistra) e prospetti Ovest e Nord (destra)

           

Solstizio d'inverno 21 Dicembre 2013 dalle Ore 8.00 alle 20.00 prospetti est e Sud, e Ovest e Nord

          

Anche da queste immagini si pussono notare le situazioni delle radiazioni sulle diverse facciate dell'edificio, anche qui i prospetti est e Sud sono quelli più irraggiati dal sole, quello Ovest solo nelle ore precedenti il tramonto e infine quello Nord che non è mai irraggiato.

 

 

Technology: