Iniziamo dicendo che abbiamo dovuto cambiare sito per il nostro studio, in quanto la zona precedentemente scelta non era il massimo per quanto riguarda lo studio dell'irragiamento solare, in quanto priva di balconi e sporgenze. Questa è l'area di residenza della studentessa Elena Ugolini. Trovando questa zona piu adeguata allo studio, abbiamo proceduto a fare il modello dell'intorno (in maniera piu semplice rispetto al palazzo dello studio vero e proprio) dove invece abbiamo fatto i balconi presenti e riprodotto il tetto, che non presenta delle falde.
Dopo aver fatto il 3D della zona e delle sporgenze presenti, abbiamo cominciato lo studio dell'irragiamento tramite ECOTECT SOLAR RADIATION. Abbiamo anche aumentao le tonalità possibili (grazie al comando STYLES) per aumentare la resa grafica e, soprattutto, per avere una visuale piu chiara riguardo le zone colpite dal sole. Abbiamo fatto lo studio dell'illuminazione (sulla facciata dove è presente il balcone della stud. Ugolini) durante un intera giornata (il 21/06 dalle 10 alle 16) nel periodo dell'estate, per vedere quanto fosse soggetta ad illuminazione e difatti grazie al suo orientamento non è particolarmente ''infuocata'' nei giorni di maggior caldo. possiamo vedere questo studio di seguito:
Successivamente abbiamo invece fatto lo studio per tutte le altre stagioni sempre nelle ore principali della giornata (ore 10-16). Qui di seguito sono riportati tutti le immagini.
Primavera:
Possiamo notare come il distacco sia meno netto con il tetto, che in estate risulta perennemente soleggiato e presenta un giallo accesso uniforme. In primavera invece notiamo gia delle sfumature di arancione e anche rosso, indice del fatto che a volte resta anche in ombra.
Autunno:
Ritroviamo nuovamente il tetto di un giallo acceso, mentre le facciate non risultano particolarmente esposte, e l'interno dei balconi anzi risulta poco irradiato, quindi in autunno, che cominciano i primi freddi, non èproprio ottimale per riscaldare l'ambiente, il balcone sulla facciata destra da su camera da letto e salotto che risultano quindi poco illuminati e potrebbero essere un po freddi. Questo non succede per la facciata a sinistra, che in tutte le stagioni risulta ben illuminata.
Inverno:
Come detto precedentemente la facciata esposta a sud (ovviamente) riceve sempre un grande quantitativo di luce in quanto è anche priva dipalazzi adiacenti che possano farle ombra. Gli alberi sono pochi e non influiscono in maniera evidente sull'edificio.
Commenti
quando abbiamo scirtto estate
quando abbiamo scirtto estate e inverno era sottinteso solstizio, cosi come nelle altre stagioni con gli equinozi!
Nel frattempo ci siamo accorti che non abbiamo messo una foto, cioè quella dello studio fatto sulle due facciate d'interesse nell'intero periodo dell'estate, che dura dal 21 giugno al 21 settembre (sempre nelle ore principali 10-16). Possiamo notare come i tetti siano i piu soggetti a forte irradiamento e in generale tutto l'insieme dei palazzi è soggetto a piena illuminazione, in quanto molto lontani fra di loro e non soggetti alle relative ombre.
Qui di seguito la foto (ci scusi il ritardo di qualche ora, è stata una svista non caricarla!)