Nella seconda esercitazione l'obiettivo era quello di analizzare l'irraggiamento solare attraverso il comando Ecotec Solar Radiation.
Prima di iniziare ad analizzare ho cercato di migliorare il modello precedente aggiungendo gli alberi e corpi scala che aggettano poichè potevano influire sull'analisi dell'irraggiamento.
Una volta modellato l'edificio e l'intorno ho analizzato l'irraggiamento nelle due giornate del solstizio d'estate e del solstizio d'inverno.
Selezionando l'opzione Single Day>Summer Solstice Solar Study ho prestato maggiore attenzione alle facciate esposte a Sud-Est e a Nord-Ovest.
SOLSTIZIO D'ESTATE - FACCIATE ESPOSTE A N-O
SOLSTIZIO D'ESTATE - FACCIATE ESPOSTE A S-E
SOLSTIZIO D'INVERNO - FACCIATE ESPOSTE A S-E
SOLSTIZIO D'INVERNO - FACCIATE ESPOSTE A N-O
CONSIDERAZIONI
Nel solstizio d'estate il sole colpisce maggiormente le coperture, mentre le facciate (sia a sud.est che a nord.ovest) risultano meno colpite dai raggi solari, il che è positivo in questo determinato periodo dell'anno, in quanto gli ambienti interni degli edifici sono comunque abbastanza freschi. Inoltre non sono da sottovalutare gli alberi, che sono una valida schermatura ai raggi del sole, sia la mattina che il pomeriggio.
Durante il solstizio d'inverno le facciate sia a nord-ovest che a sud-est risultano poco riscaldate. Solamente la parete che da completamente a Sud-Est è particolarmente irraggiata dal sole, e in parte lo è l'edificio più a sud di tutti, che è raggiunto dal sole in maniera differente rispetto agli altri.
Ho poi deciso di utilizzare il comando Still per analizzare l'irraggiamento del sole nella giornata del 6/04/2013 (giorno in cui ho scattato le foto della prima esercitazione) in differenti orari: le 9:00 e le 18:00.
è evidente dalle foto che alle 9:00 già nella stagione primaverile gli edifici sono colpiti direttamente dai raggi solari lungo tutte le facciate esposte a Sud, mentre il sole non raggiunge affatto il retro degli edifici.
SUD-EST NORD-OVEST
NORD-EST SUD-OVEST
Questo è ciò che accade alle 18:00 dello stesso giorno, la situazione è quasi opposta.
SUD-EST NORD-OVEST
NORD-EST SUD-OVEST