Questa esercitazione consiste nel verificare tramite lo strumento ECOTECT del software Project Vasari le ipotesi che abbiamo potuto fare grazie alla consapevoezza del contesto ottenuta con la prima esercitazione.
Per raffinare l'analisi rispetto alla scorsa si è deciso di aumentare l'accuratezza della modellazione tridimensionale in modo da poter tenere in considerazione eventuali aggetti e rientranze che tanto influiscono sull'rraggiamento totale di una superficie.
Ho quindi deciso di fare un primo rapido confronto delle analisi ECOTECT sul modello prima e dopo la raffinazione
.
La prima analisi che ho deciso di fare è stata quella di verificare quanto irraggiamento ricevano annualmente le facciate NORD e SUD dell'edificio in cui abito, per rendere immediatamente evidente la profonda differenza tra di loro.
FACCIATA NORD
FACCIATA SUD
Sempre cercando di mantenere uno sguardo generale ho poi deciso di analizzare la radiazione alba tramonto nelle quattro stagioni mettendo a confronto la vista da EST e la vista da OVEST per potermi rendere conto principalmente della differenza tra le facciate che si rivolgono alla strada principale (Via Lorenzo il Magnifico) da NORD e da SUD
INVERNO
EST OVEST
PRIMAVERA
EST OVEST
ESTATE
EST OVEST
AUTUNNO
EST OVEST
Nel confronto risulta evidente che gli edifici che espongono il fronte NORD sulla strada sono avvantaggiato solo in estate rispetto agli altri, vantaggio che per altro non è cosi determinante inquanto, grazie alle ompre proiettate dal contesto, anche le facciate sud degli altri edifici non risultano cosi tremendamente irraggiate neanche in estate.
Da questa analisi è scaturita la verifica degli spazi aperti del mio edifiocio. Possiedo infatti un terrazzo esposto a NORD-EST che utilizzo moltissimo durante la stagione estiva e primaverile ma che rimane completamente inutilizzato durante l'inverno: infatti anche nelle giornate di sole riceve pochissio irraggiamento.
ESTATE
INVERNO
Da queste immagini risulta evidente che le condizioni di irragiamento sono praticamente identiche durante tutto il corso dell'anno e che se questo può costituire un vantaggio in estate, sicuramente in inverno non risulta un luogo appetibile della casa.
Osservando appunto dal mio terrazzo le facciate degli edifici che mi circondano ho potuto notare diversi degradi dovuti alla cattiva esposizione.
Il primo è quello della facciata OVEST dell'edificio a destra del mio.
Questa facciata, che trall'altro è stata ristrutturata in tempi molto recenti presenta una grande quantità di infestazioni biologiche
Dal confronto con l'analisi ECOTECT, risulta evidente che questo sia dovuto (oltre che a eventuali ponti termici per la pessima edificazione) a un'assenza quasi totale della radiazione durante tutto il corso dell'anno
Il secondo è quello delle zone sottostanti i balconcini dell'edificio rivolto a SUD di fronte al mio.
Qui, come verificato dalle analisi precedenti, la facciata risulta ricevere un'ottimo irraggiamento durante tutto l'anno, ma è interessante come in effetti gli aggetti (in questo caso balconcini) possano effettivamente inficiare la buona conservazione delle superfici intonacate
E' evidente come l'ombra portata del balconcino individui una zona di degrado della facciata.
Un ultimo caso preso in analisi è quello della pensilina in aggetto sulla terrazza della facciata SUD del mio palazzo. In questo caso si è voluto mettere in evidenza come il buono studio di una schermatura orizzontale possa risultare un grosso vantaggio per una facciata sia in inverno (permetteno il passaggio della radiazione, utile per riscaldare la casa) si in estate (ombreggiando la facciata e non permettendo il passaggio della radiazione all'interno)
INVERNO
ESTATE.
Commenti
Il Balcone: ottimo!
Molto, molto bello, "ga_roselli" - bravo!
Vengono altre curiosità:
Come sarà fatto quell'intonaco - Cosa ha sotto - Come è fatto il pacchetto?
a presto,
S.C.