Tu sei qui

Es 2, Irraggiamento solare zona Monte Mario

 

Seconda Esercitazione - Analisi irraggiamento solare

Prima di iniziare lo studio, era necessario modellare le facciate delle palazzine e l'orografia dell'area, caratterizzata da vari terrazzamenti. Concentrandomi più sull'edificio del mio appartamento, la facciata sud si svuota con logge e balconi che favoriscono l'ombreggiamento della superfice muraria, mentre la facciata nord è piena e continua.

 

Successivamente ho iniziato lo studio dell'irraggiamento solare, contestualizzando l'area nei sostizi d'estate e di inverno e negli equinozi di autunno e primavera, in un lasso di tempo che va dal tramonto all'alba.

 

Equinozio di primavera

Gli aggetti delle facciate sud garantiscono un ombreggiamento sufficente a mantenere le superfici murarie di colore blu, e quindi più fresche. Interessante è vedere come nella pianta, i livelli inferiori a ridosso dei terrapieni sono quasi totalmente freddi e ombreggiati lungo tutta la giornata, ad eccezione della zona centrale analizzata nell'esercitazione precedente.

            

         

 

Solstizio d'estate

La situazione durante il solstizio d'estate migliora: accentuata la perpendicolarità del sole, aumenta di conseguenza anche l'ombreggiamento sulle facciate grazie agli aggetti dei balconi. Mentre solo durante questo periodo dell'anno, i primi piani e i pianterreni a ridosso dei terrazzamenti ricevono irraggiamento diretto.

           

        

 

Equinozio d'autunno

Molto simile all'equinozio di primavera, questa giornata presenta solo un lieve calo di temperatura rappresentato dai colori più bluastri delle facciate.

                 

           

 

Solstizio d'inverno

Grazie ad un sole più radente, durante il solstizio d'inverno le facciate, solitamente ombreggiate dagli aggetti, si illuminano maggiormente, mantenedo comunque temperature basse. Le zone a ridosso dei terrapieni invece, sono quasi totalmente fredde e all'ombra.

              

           

 

Finito uno studio più generale, ho analizzato le radiazioni solari ora per ora, durante il giorno 14 aprile 2013. Grazie ad una vista nord e a una vista sud si possono notare le variazioni di temperatura: a volte più nette, come alle 8:00 o alle 17:00, a volte più lievi, dalle 11:00 alle 13.00.

7:00 14/IV

                         

 

8:00 14/IV

                         

9:00 14/IV

                         

10:00 14/IV

                         

11:00 14/IV

                         

12:00 14/IV

                         

13:00 14/IV

                         

14:00 14/IV

                         

15:00 14/IV

                         

16:00 14/IV

                         

17:00 14/IV

                         

18:00 14/IV

                         

 

 

Technology: