Ho aggiornato la modellazione del volume della mia abitazione, aggiungendo balconi, finestre, vialetti e la strada d’accesso (Via Lattanzio), attraverso i comandi: Edit in Place(sulla facciata interessata)>Rectangle>Create Forn>Void Form>Finish Mass.
Successivamente ho preso in analisi l’irraggiamento solare, studiando come il sole agisca nei diversi periodi dell’anno e confrontando le varie facciate.
Usando i passaggi: Analyze>Ecotect Solar Radiation è possibile scegliere quale edificio analizzare e, variando le impostazioni, si possono avere informazioni diverse sull’apporto di radiazione solare.
I primi momenti dell’anno su cui ho posto attenzione sono stati: il solstizio d’estate e il solstizio d’inverno.
Questi giorni emblematici evidenziano, in base al diverso percorso solare, una diversa influenza del sole sulle facciate.
Si può notare come in estate le facciate a sud-ovest siano più colpite dalla radiazione solare, non avendo neanche grandi volumi a schermarle;
a nord-est i fronti sono più freschi, pur non essendo schermati, e permettono un maggiore comfort interno.
Solstizio d'Estate
Irraggiamento facciate Sud-Ovest
Irraggiamento facciate Nord-Est
In inverno invece l’apporto di calore è minore e si nota la diversa colorazione delle facciate, sia a sud-ovest sia a nord-est. Molto interessante è anche l’influenza solare sul tetto dell’edificio, che varia molto nei due Solstizi.
Solstizio d'Inverno
Irraggiamento facciate Sud-Ovest
Irraggiamento facciate Nord-Est
Ho considerato poi il variare dell’irraggiamento solare,nel corso delle diverse stagioni, con la funzione Multi-day del comando Ecotect Radiation
L’analisi delle varie stagioni è utile dal punto di vista del consumo energetico: un edificio ben irraggiato in inverno permette un minor uso del riscaldamento artificiale e un risparmio energetico notevole.
Primavera_Estate_Autunno_Inverno
Irraggiamento multi days stagione primaverile Irraggiamento multi days stagione estiva
Irraggiamento multi days stagione autunnale Irraggiamento multi days stagione invernale
Si nota molto bene la differenza di azione dei raggi solari sul tetto dell’edificio, che in inverno è molto ridotta mentre in estate (ed anche in primavera) è considerevole.
L’ultima osservazione fatta è stata quella legata all’intero anno 2013, in cui viene fatta una media delle radiazioni solari in diversi periodi ed è possibile esaminare quanto i fronti siano irraggiati in un periodo molto lungo in base alla loro esposizione,(la fascia in giallo dell’immagine rappresenta il percorso solare durante un anno intero).
Anno 2013
Ho osservato in particolare le facciate Nord e Sud che presentano le differenze maggiori: il fronte nord la media annuale di irraggiamento è molto più bassa e si può notare una colorazione blu scura; il fronte sud invece è molto più chiaro e arriva fino al giallo.
Irraggiamento annuale facciate Nord-Est Irraggiamento annuale facciate Sud-Ovest