Tu sei qui

ES_2 - quartiere Prati - stud: De Lorenzo - Marchesi

Abbiamo ritenuto, in primis, studiare una situazione più generale come può essere quella annuale per poi andare sempre più nel dettaglio attraverso le stagioni e successivamente i solstizi. La foto qui sopra mostra la situazione annuale con una fascia oraria di studio che va dalle sei di mattina alle 21 di sera in modo da considerare globalmente in tutto l'arco dell'anno le effettive ore di luce. Ovviamente visto che è uno studio di un periodo di tempo così lungo la situazione risulterà più equilibrata e questo è visibile cromaticamente rispetto le immagini che seguono.

Situazione Autunnale

Situazione Invernale

Situazione Primaverile

Situazione Estiva

Dall'analisi delle stagioni si potrebbe pensare che non ci siano molte differenze ma in realtà la particolare situazione del quartiere, illustrata già nella prima esercitazione, fa si che le maggiori differenze cromatiche si hanno sulle facciate che danno si piazza Cola di Rienzo e via Marcantonio Colonna. Queste sono le due vie più larghe e che quindi consentono alla radiazione solare di penetrare maggiormente. Questo avviene marginalmente nelle vie più strette facendo variare la situazione soprattutto nella parte superiore delle facciate.

Solstizio Inverno

Solstizio Estate

Nelle situazioni opposte dei due solstizi sono invece evidenti le differenze. Nella prima vediamo che le facciate presentano situazioni molto diverse mentre nella seconda i colori sono molto più omogenei. Questo probabilmente è causato dal differente angolo di incidenza del sole nei diversi giorni. Si passa dai 30° invernali ai 70° estivi circa. 

 

Carlo Mario Marchesi - Fabio De Lorenzo

Technology: 

Commenti

Sipotrebbe pensare che dato che gli edifici sono caratterizzati da una grande massa essi garantiscono una temperatura fresca in estate e mite in inverno. Ora per l'inverno potremmo anche dire così ma per la situazione estiva credo di poter fare un ipotesi: gli ultimi due piani ovvero 5° e 6° (tra cui il mio 5°) in estate sono abbastanza caldi mentre per quelli sotto potrei dire con relativa sicurezza che siano più confortevoli. Questo perchè gli ultimi due livelli, quello sotto la coperture e il sottostante risentono della radiazione sul tetto. I primi piani avranno forse il problema opposto, ovviamente è sempre un ipotesi, visto che il sole irraggerà per brevissimo tempo la parte inferiore delle facciate essendo gli edifici così alti e le strade così strette tra loro.

Dalle vostre immagini,
gli appartamenti in alto sembrano quelli piu irraggiati in estate,
grazie alla forma del quartiere, e delle strade, strette.
Quindi una condizione di tutto Prati. Abbiamo delle foto?

 

Invece di mettere una foto aerea abbiamo preferito non estrudere tutti gli edifici dell'immagine proprio per avere un riscontro reale di coperture e strade. Di fatti si vede abbastanza bene che molte strade sono in ombra mentre i tetti sono tutti irraggiati. Questo, e la mia esperianza diretta, ha portato poi alla considerazione postuma fatta prima.

 

Ciao, posso chiedervi come avete realizzato le bucature? Sto lavorando sul contesto urbano dell'area di progetto (Tuscolana, prof.Montuori) ed ho dei problemi a realizzare le corti degli edifici. Grazie