In questa seconda esercitazione ho analizzato gli effetti della radiazione solare sulla mia abitazione e nel suo immediato intorno.
Ho dovuto anzitutto aumentare i dettagli del mio edificio aggiungendo i balconi, in quanto incassati all’interno di quelle “colonne esagonali” creano una notevole profondità.
Attraverso il comando “Ecotect Solar Radiation”, ho impostato l’unità di misura in kWh/m2 ed effettuato quest’analisi:
Ho voluto vedere gli effetti del sole nel momento più caldo del periodo estivo cioè dalle ore 12 alle ore 17. Impostando un intervallo di tempo il programma effettuerà una media della radiazione solare. Come possiamo vedere la facciata sud è quasi sempre in penombra così da rimanere abbastanza fresca; la facciata ovest, quella da cui affaccia il mio appartamento (in particolare la parte costituita da 4 piani e non da 5), invece subisce un maggior irraggiamento ma non in modo eccessivo, pertanto la mia casa si scalda ma il caldo è sopportabile anche in quest’orario; la facciata nord, quella dell’appartamento di mia nonna, rimane invece sempre ombreggiato e quindi fresco.
-->È importante sottolineare un aspetto: le “torri esagonali” che in facciata sono convesse ovviamente all’interno delle abitazioni si presentano sotto forma concava. Queste cavità, immagino anche per motivi di cattivo isolamento, d’estate sono caldissime e d’inverno freddissime. La maggior parte dei residenti hanno deciso di chiuderla in qualche modo, noi in particolare nella zona giorno l’abbiamo tamponata attraverso una libreria in cartongesso (di cui allego un immagine) e nella zona notte ne abbiamo fatto un armadio a muro.
Dalle ore 17 alle ore 19 notiamo come la facciata a sud sia completamente ombreggiata e fresca mentre quella ad ovest riceve maggior irraggiamento, soprattutto la fascia da 5 piani, la quale in quest’orario risulta la più riscaldata; la differenza più evidente sta nella facciata nord la quale riceve più calore rispetto a prima in quest’orario. In questa fascia oraria la mia attenzione si è rivolta anche al palazzo ad est della mia abitazione, il quale risulta molto riscaldato e questo è preoccupante dal momento in cui è completamente vetrato!
• Solstizio d’inverno
Ho eseguito un’analisi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 12 alle 17 per vedere nelle ore più “importanti“ della giornata come si evolvesse la radiazione solare sulla mia abitazione.
Nella mattina vediamo come la facciata sud sia irraggiata per metà e come sia differente nelle parti dei balconi: la parte destra è quella che maggiormente risente del freddo e la parte sinistra è invece completamente riscaldata. Le facciate ovest e nord invece sono completamente ombreggiate e il blu in figura evidenzia come al mattino gli appartamenti siano gelidi!
Nel pomeriggio invernale notiamo che la facciata sud sia irraggiata più o meno come al mattino mentre la differenza si nota soprattutto nella facciata ovest, quella rispettiva al mio appartamento . Essa infatti subisce un riscaldamento notevole rispetto alle ore mattutine, mentre la facciata nord rimane sempre al freddo, infatti abbiamo dovuto predisporre per mia nonna (con l’appartamento a nord) un sistema di condizionatori per dare rinforzo al sistema di riscaldamento previsto dal condominio.
Infine ho voluto studiare la radiazione solare negli equinozi di primavera e d’autunno impostando il comando “Multi Day” dall’alba al tramonto. Il programma effettuerà una media.
In entrambe le stagioni si evince come le facciate sud e ovest siano riscaldate rispettivamente per metà della loro interezza e come i balconi siano invece tutti irraggiati, tranne quelli esposti a nord.
Concludo dicendo che la posizione favorevole della mia abitazione ha fatto in modo da non creare nessun tipo di degrado all'edificio, nonostante non sia esso di recente costruzione le facciate non hanno mai avuto bisogno di alcun tipo di ristrutturazione.