Dopo aver creato i volumi degli edifici, utilizzando il comando "ecotect solar radiation" ho potuto studiare le radiazioni solari che agiscono sui prospetti del mio edificio e di quelli adiacenti.
L' edificio in questione non ha ombre create da aggetti esterni poichè non vi sono balconi, che sono invece posti nelle corti interne.
Inizialmente ho studiato il comportamento delle radiazioni solari sull' intero edificio nell' arco delle stagioni in modo da poterlo osservare in un periodo più ampio rispetto alla singola ora.
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
INVERNO
Da questa analisi possiamo notare come la facciata SUD sia nel periodo autunnale ed invernale sia molto soleggiata e di conseguenza si ha una temperatura abbastanza elevata che crea un ambiente piacevole. Invece nei mesi estivi e primaverili il livello di radiazione solare è ad un livello intermedio.
SOLSISTIO D'ESTATE facciata NORD-OVEST
SOLSISTIO D'ESTATE facciata SUD-EST
SOLSISTIO D'INVERNO facciata NORD-OVEST
SOLSISTIO D'INVERNO facciata SUD-EST
EQUINOZIO DI PRIMAVERA facciata NORD-OVEST
EQUINOZIO DI PRIMAVERA facciata SUD-EST
EQUINOZIO DI AUTUNNO facciata NORD-OVEST
EQUINOZIO DI AUTUNNO facciata SUD-EST
Analizzando in particolare la mia abitazione (primo piano all'angolo SUD-OVEST, con un affaccio anche nella corte interna) riscontro un livello di temperatura ottimale sia in estate che d'inverno.