Tu sei qui

Portuense - seconda esercitazione

Per effettuare l'analisi della radiazione solare ho innanzitutto modificato il mio modello aggiungendo gli aggetti più significativi (nel mio caso i balconi). Ho effettuato quindi l analisi tramite il comando Analyze - Ecotect solar radiation

 

Nell'analisi della radiazione solare ho notato che la facciata dell'edificio a sud ovest (il terzo da sinistra) è totalmente blu, la presenza degli aggetti dovrebbe fornire una schermatura ma nonostante ciò mi sembra che non sia possibile una situazione simile, o perlomeno non sia possibile su tutta la superficie della parete.

 

Radiazione solare nell' arco della giornata del 21/06/2013 (solstizio d'estate)

        

Tra le pareti che danno sulla strada in direzione sud-ovest quella che presenta i balconi in facciata è quella che subisce meno radiazione solare.                   Le pareti a nord-est invece hanno tutte una bassa radiazione, indipendentemente dalla presenza o meno di aggetti.

 

Radiazione solare nell' arco della giornata del 21/12/2013 (solstizio d'inverno)

       

Anche in questo caso la disposizione delle facciate a nord-est piuttosto che a sud-ovest è evidente, nuovamente l'unica facciata  che riceve poca radiazione in questa giornata è quella che presenta i balconi.

 

Radiazione solare durante l'anno 2013

               

Dall' analisi di tutto l' anno vediamo più in generale che la vicinanza tra gli edifici fa sì che anche le pareti a sud siano prevalentemente ombreggiate, il che rappresenta un vantaggio in estate. Tutte le facciate che danno sulla strada in direzione sud-ovest ovviamente ricevono maggiore irraggiamento e per questo non presentano grandi aperture (solo una su quattro analizzate presenta dei balconi)

 

Technology: