Tu sei qui

Esercitazione 2_Marco Guarany

Il comando Ecotec Solar Radiation mi ha permesso di osservare il livello di esposizione alle radiazioni solari della zona limitrofa alla mia abitazione, riportando sul modello di simulazione variazioni cromatiche che vanno dal blu, per le zone meno esposte, al giallo, per quelle più esposte.

In questa prima immagine ho preso in considerazione il periodo estivo, osservando la forte esposizione delle facciate rivolte a sud del palazzo dove abito (quello modellato più in dettaglio) l'ho confrontata con la situazione del palazzo adiacente, che è schermato da due filari di platani adulti che arrivano a proteggerne i 3/4 della facciata, ho notato la notevole differenza di livello di radiazioni solari tra le due facciate.

Nell'analisi del periodo invernale ho notato che lo spettro di colori rimane invariato  mentre cambiano i valori numerici dei kwh/m^2 nella legenda. Nel periodo invernale il massimo è di 907.5 mentre in quello estivo  di 407,6, questi valori non dovrebbero essere invertiti? no dovrebbe essere maggiore il picco della potenza incamerata in estate rispetto a quello invernale?

Inoltre vorrei capire come fissare i valori numerici nella legenda e far variare al contrario lo spettro cromatico, per riuscire a effettuare confronti validi attraverso le immagini.

Proseguendo comunque nell'analisi del periodo invernale ho voluto documentare alcune possibili conseguenze dello scarso soleggiamento di alcune facciate rivolte a nord.

Nel cortile interno si possono notare formazioni di muffe nei balconi di una facciata costantemente in ombra, mentre risultano meglio conservati quelli del corpo adiacente, esposto al sole durante alcune ore della giornata.

Il distaccamento dell'intonaco nella parte superiore di una modanatura di una facciata rivolta a nord.

Technology: