Di seguito allo studio del soleggiamento ed ombreggiamento effettuato nella precedente esercitazione si è proceduto analizzando le conseguenze di tale irraggiamento sull'edificio interessato.
- Analyze
- Ecotect Solar Radiation
- Unit : Kwh/mq
- Seleziono le masse sulle quali effettuare lo studio della radiazione solare
Come è chiaramente percepibile dalle immagini riportate qui sopra (che in ordine sono riferite ai giorni 14.01; 14.07 alle ore 11:00) il fronte Nord non viene mai direttamente irraggiato e pertanto non troveremo sulle sue pareti problematiche legate all'eccessivo soleggiamento ma bensì quelle relative all'umidità che provoca un accelerarsi del processo di degrado degli strati più esterni della struttura muraria quali l'intonaco.
14 Gennaio ore 9:00 14 Gennaio ore 15:00
14 Luglio ore 9:00 14 Luglio ore 15:00
Discorso diverso riguarda le pareti esposte ad Ovest e a Sud che subiscono un irraggiamento notevole durante tutto il corso dell'anno.
La parete orientata ad Ovest è caratterizzata dalla presenza di balconi che coprono circa 3/4 della sua estensione e riceve luce diretta a partire dalle prime ore del pomeriggio fino a sera (dall'equinozio di primavera in poi si incentiva tale situazione in quanto il sole segue un percorso più lungo). Sistemi di schermatura non sono previsti (ad eccezione delle tende da sole per i balconi) ma gli aggetti dei balconi stessi sopperiscono a tale mancanza almeno nelle prime ore del pomeriggio: infatti durante il corso della giornata il sole tende a diminuire la sua altezza e tali aggetti non risultano più efficaci (questo in estate provoca un surriscaldamento eccessivo degli ambienti).
La parete a Sud presenta invece degli ottimi sistemi di schermatura quali alberi elevati, inoltre la presenza dell'edificio adiacente ombreggia in maniera ottimale soprattutto nei mesi caldi ed evita il surriscaldamento di molti ambienti, maggiormente ai piani inferiori.