Il procedimento che abbiamo seguito per studiare la radiazione solare sull'edificio oggetto di studio, si serve dello strumento, posto nella banda delle applicazioni Analyze, Ecotect Solar Radiation. Questa immagine mostra inoltre che abbiamo modificato il range di colori per avere una maggiore graficizzazione dell'analisi effettuata.
Come prima analisi, abbiamo studiato in planimetria e in vista prospettica, come la radiazione solare calcolata in un anno con un intervallo di un giorno, dall'alba al tramonto, colpisce l'edificio.
Si nota chiaramente come l'esposizione NE-SO dell'edificio comporta questa chiara distribuzione di colori, più freddi per le aree meno irradiate direttamente, e più caldi per quelle colpite maggiormente dai raggi solari. La strada è in pendenza perciò viene maggiormente ombreggiata dagli edifici.
Questa vista mostra la facciata esposta a Nord, che ovviamente viene meno colpita dai raggi solari. Questa facciata è inoltre protetta dagli edifici dall'altra parte della strada, alti circa un piano in più.
Con questa analisi effettuata in un anno intero, calcolata con una media dell'irraggiamento giorno per giorno, non si ottiene un'idea chiara della radiazione solare. Così abbiamo deciso di fare varie analisi in base alle stagioni, sull' opzione multi-day, e su entrambe le facciate più interessanti: quella esposta a Nord e quella esposta a Sud.
INVERNO
Analisi invernale, dall'alba al tramonto, in planimetria.
Analisi invernale, dall'alba al tramonto, della facciata Nord.
Analisi invernale, dall'alba al tramonto, della facciata Sud.
Render nel giorno del solstizio d' inverno.
PRIMAVERA
Analisi primaverile, dall'alba al tramonto, in planimetria.
Analisi primaverile, dall'alba al tramonto, della facciata Nord.
Analisi primaverile, dall'alba al tramonto, della facciata Sud.
Render nel giorno dell' equinozio di primavera.
ESTATE
Analisi estiva, dall'alba al tramonto, in planimetria.
Analisi estiva, dall'alba al tramonto, della facciata Nord
Analisi primaverile, dall'alba al tramonto, della facciata Sud.
Render nel giorno del solstizio d'estate.
AUTUNNO
Analisi autunnale, dall'alba al tramonto, in planimetria.
Analisi autunnale, dall'alba al tramonto, della facciata Nord.
Analisi autunnale, dall'alba al tramonto, facciata Sud.
Render nel giorno dell' equinozio di autunno.
Conclusioni
Dallo studio effettuato si nota come la facciata esposta a Nord, al variare delle stagioni, sia sempre molto ombreggiata, anche a causa della presenza di edifici più alti sul fronte opposto della strada. La facciata esposta a Sud invece, viene colpita in modo sempre più diretto , progressivamente con le stagioni. Le abitazioni all'interno affacciano su entrambi i lati, ovvero, ogni abitazione ha due balconi, uno a Nord e uno a Sud. Possiamo quindi affermare che nel periodo invernale, si ha un maggiore comfort abitativo nella parte della casa esposta a Sud, perchè i raggi solari riscaldano l'ambiente e forniscono una buona illuminazione. Al contrario, nel periodo estivo, si ha maggiore comfort abitativo nella parte esposta a Nord, in quanto i raggi solari colpiscono in modo molto minore l'edificio, riscaldando di meno l'ambiente, e mantenendolo fresco.
Ci scusi per il ritardo nella consegna, ma abbiamo avuto problemi nell' avvio dell'analisi di Ecotect Solar Radiation e dapprima nella modellazione dell'edificio, che abbiamo dovuto ricominciare da zero, perchè Vasari apriva il file in modo deformato. La prossima volta cercheremo di essere più puntuali. Arrivederci.