Tu sei qui

2_Es - Via antonio Pisano - Stud: Lorenzo Maria Centioni - Mario Cimarelli

A causa di problemi riscontrati nell'uso del software Vasari, ci siamo ritrovati ad effettuare la consegna non nel tempo prestabilito, e ce ne scusiamo.
Ma avendo risolto, abbiamo quindi effettuato l'analisi della distribuzione dell'irraggiamento sull' edificio sito in via Antonio Pisano n16.
L'edificio,avendo balconi su tutti e 4 i lati,  ha un' esposizione totale (Nord-Sud-Ovest-Est).

Partiamo con l'immagine relativa all'irraggiamento subito durante l'equinozio di Primavera alle ore 9:00 :

Il sole, sorgendo ad Est irraggia principalmente i lati degli edifici che si affacciano su Via Antonio Pisano.
Una buona schermatura è data dagli aggetti dei balconi, che come si nota in figura, creano zone in cui l'irraggiamento è scarso( colore viola) fino a diventare nullo( colore blu).

Ore 12:00:

Ore 18:00

 

Questa è l'analisi relativa al solstizio d'estate sempre alle ore 9:00:

I fronti su Via Andrea di Buonaiuto, risultano essere scarsamente irraggiati, mentre quelli su via Pisano hanno il massimo irraggiamento, da notare sempre la buona copertura fornita dagli aggetti dei balconi.

Ore 12:00:

Ore 18:00:

 

Di seguito le immagini relative all'equinozio di autunno sempre alle ore 9:00:

Gli edifici risultano molto esposti all'irraggiamento, buona la copertura dei balconi, ma su tutti i fronti la situazione è più o meno simile.

Ore 12:00:

Ore 18:00:

Per ultime le immagini della situazione relativa al solstizio d'inverno alle ore 9:00:

Ore 12:00:

Ore 18:00:

E' evidente che quest'ultima immagine non sia corretta. Purtroppo non siamo riusciti a capire il perchè, risulta impossibile a meno della presenza di 4 soli...
 Tornando alla situazione durante l' equinozio di Primavera alle ore 9:00, abbiamo renderizzato il palazzo più dettagliato in modo che si noti meglio la schermatura parziale offerta dagli aggetti( e le relative ombre):

 

Technology: