Tu sei qui

Seconda esercitazione_Radiazione solare

Per effettuare lo studio dell' irragiamento solare delle facciate del mio palazzo ho innanzitutto modellato ulteriormente l' edificio aggiungendo i balconi. Utilizzando il comando " Ecotec Solar Radiation" ho potuto osservare gli effetti della radiazione solare sul palazzo. 

Per avere un quadro complessivo di tutto l' anno ho fatto due viste (nord-ovest e sud-est) per ciascuna stagione.

inverno_ nord-ovest

inverno_ sud-est

primavera_ nord-ovest

primavera_sud-est

estate_nord-ovest

estate_sud-est

autunno_nord-ovest

autunno_sud-est

OSSERVAZIONI: 

LA FACCIATA A NORD non è mai colpita direttamente dai raggi solari tranne che, in minima parte, per i balconi dell ultimo piano. Una delle conseguenze è per esmpio che nessun tipo di pianta, che era stato previsto di collocare in ampi vasi nell' androne, non è sopravvissuto.

LA FACCIATA A OVEST è per tutto l anno mediamente irragiata, solo i balconi all ultimo piano d' estate sono colpiti molto dai raggi solari.

LA FACCIATA A SUD in estate e in primavera è uniformemente piuttosto riscaldata. In inverno e in autunno la situazione cambia: la facciata è per metà molto irradiata, poco per l' altra metà, soprattutto ai primi due piani, per la presenza del palazzo affianco. 

LA FACCIATA A EST non è particolarmente riscaldata dai raggi solari durante tutto l' anno, per la presenza dell' edificio di fronte e dei balconi leggermente meno in inverno.