ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE DELLE IPOTESI DI PROGETTO, VIA TUSCOLANA.
Per prima cosa abbiamo modellato l'area di progetto, che si trova lungo la via Tuscolana, a ridosso della stazione ferroviaria Roma Tuscolana.
Dopo la modellazione del sito abbiamo creato le volumetrie del nostro progetto, elaborando tre ipotesi progressive a seconda delle considerazioni fatte durante l'analisi della radiazione solare.
IPOTESI 1:
La prima idea consiste in tre torri, una per ogni tipologia di residenza, dove le abitazioni si integrano con gli spazi comuni e a servizio, collegati attraverso dei percorsi sospesi.
Ecotec Solar Radiation:
- Autunno, dal 22/09 al 20/12, ore 10.00-16.00:
- Inverno, dal 21/12 al 19-03, ore 10.00-16.00:
- Primavera, dal 20-03 al 20-06, ore 1000-16.00:
- Estate, dal 21-06 al 22-09, ore 10.00-16.00:
- Giorni più caldi, dal 1-08 al 15-08, ore 10.00-16.00
- Giorni più freddi, dal 1-01 al 15-01, ore 10.00, 16.00
Dall'analisi è evidente che le pareti a nord-ovest risultano sempre blu, perciò non vengono mai colpite dalla radiazione diretta del sole.
Stessa cosa accade per le pareti a nord-est. Inoltre, le tre torri producono ombre proiettate sulle facciate, perciò le abitazioni potrebbero risultare buie e troppo fredde nei mesi invernali. L'irraggiamento delle facciate e quindi degli spazi interni risulta insufficiente.
Inoltre, anche la piazza delimitata dalle tre torri in inverno non viene irradiata direttamente dal sole e perciò non appare come luogo vivibile e piacevole.
Per questo abbiamo approfondito l'analisi nei giorni più caldi e più freddi, ed abbiamo confermato le nostre critiche iniziali, soprattutto per quanto riguarda la situazione invernale, in quanto due torri su tre risultano colpite da una radiazione minima (la maggior parte delle facciate sono blu) e solo quella su via tuscolana risulta irradiata nella facciata sud-ovest. Gli spazi aperti a piano terra risultano, inoltre, completamente in ombra.
IPOTESI 2:
Per questi motivi abbiamo ipotizzato una seconda soluzione, in cui le torri da tre si riducono a due, in modo da avere maggiori spazi aperti in pianta, di ridurre l'influenza reciproca delle ombre prioettate da una torre sull'altra e permettere così un migliore irraggiamento delle facciate. In questo modo le tipologie residenziali si mescolano tra loro e continuano ad integrarsi con i servizi collegati dalle passelle, che a loro volta ospitano degli spazi comuni.
Ecotec solar radiation:
- Autunno:
- Inverno:
- Primavera:
- Estate:
- Giorni più caldi:
- Giorni più freddi:
La seconda ipotesi permette un irraggiamento migliore delle facciate e della piazza, ma la situzione non ci sembra di molto migliorata, contrariamente a quanto ci aspettavamo, dato che le facciate esposte a nord-est e nord-ovest rimangono comunque non irradiate nel corso delle stagioni.
Prima di effettuare una terza ipotesi abbiamo studiato il lotto anche sulla base delle ombre proiettate dagli edifici ediacenti all'area di progetto nelle varie stagioni dell'anno, per capire quanto esse influiscano sul sito e nel suo immediato intorno.
Autunno Inverno
Primavera Estate
IPOTESI 3:
Nella terza ipotesi, a questo punto, per migliorare l'irraggiamento delle facciate, abbiamo provato a ruotare i volumi, per cercare un'esposizione migliore sui quattro lati, mantendo la tipologia a torre. Per prima cosa abbiamo cercato di allontanare la torre su via tuscolana dall'alto edificio preesitente, poichè l'ombra da esso proiettata sull'area di progetto è quella più influente, soprattutto in inverno. Abbiamo fatto ruotare il piano terra delle due torri, in modo da ottenere degli spazi coperti e riparati dalla pioggia, punti di ingresso dei servizi. Inoltre,abbiamo ruotato anche il resto della torre per favorire l'irraggiamento delle facciate e diviso i due volumi minori sulla sommità, che ospitano la tipologia di residenza più piccola, facendoli ruotare uno sull'altro in modo che l'ultimo piano, che andrà schermato con dei sistemi appositi quali ad esempio aggetti della copertura o sistemi mobili di schermatura dal sole, poichè è quello risultato più irraggiato nelle tre ipotesi, possa con i suoi aggetti proteggere in parte il penultimo piano.
Ecotec Solar Radiation:
- Autunno:
- Inverno:
- Primavera:
- Estate:
- Giorni più caldi:
- Giorni più freddi:
La situazione ora appare chiaramente migliorata: la maggior parte delle facciate in inverno risultano molto più irraggiate rispetto alle soluzioni precedenti, soprattutto quelle esposte a sud, sud-ovest, che sono giallo-arancio, e in estate, seppur irraggiate, non ricevono il massimo valore di radiazione, poichè risultano rosso-violette. Verranno comunque studiate, ad un livello più approfondito del progetto, sistemi di terrazze e aggetti che permettano di mantenere invariata la radiazione in inverno ma che contribuiscano a schermare le facciate in estate.
Per quanto riguarda la piazza, i passaggi sospesi proiettano la loro ombra a terra creando delle zone protette dalla radiazione. Inoltre, sul retro, l'aggetto delle torri rispetto al piano terra permette di di creare zone coperte dalla pioggia oltre che in ombra, dove poter sostare.
Altre zone, soprattutto nella parte di piazza che dà su via tuscolana, risultano maggiormente irraggiate, soprattutto in estate, perciò nello studio della sistemazione dell'esterno potranno essere previsti degli alberi a foglie caduche in modo da non ostaclare la radiazione in inverno, ma da creare piacevoli zone d'ombra in estate.