Nella terza esercitazione vengono presentate tre tipologie di progetto diverse e ne viene studiato il soleggiamento ed il rapporto con gli edifici adiacenti.
1.
La prima tipologia presenta 3 blocchi rettangolari che compongono un edificio a "C" orientato ad Est.
Abbiamo quindi studiato il soleggiamento nei giorni del 21 Giugno e del 21 Dicembre, con il comando Ecotec Solar Radiation, precedentemente utilizzato nella seconda esercitazione.
Da questo studio ne conludiamo che il primo edificio presenta la facciata rivolta a sud (via Tuscolana) e ad e Est sufficentemente soleggiate, mentre quelle rivolte ad Ovest (lato ferrovia) e a Nord (interna alla corte ed esterna) sono spesso in ombra e quindi sono facciate "fredde".
2.
La seconda tipologia studiata è un edificio a cubo ed anche qui è stato studiato il soleggiamento. L'edificio è disposto in linea ad un alto edificio di dodici piani che proietta l'ombra su di esso. Ciò risulta conveniente nei periodi più caldi di maggior soleggiamento, in cui l'ombra proiettata sulla parete Est non permette un surriscaldamento eccessivo della parete stessa; mentre risulta poco conveniente nei periodi di minor soleggiamento in quanto la parete rimane troppo in ombra durante il giorno.
3.
L'ultima tipologia presenta un edificio composto da due blocchi aventi altezze diverse che si intersecano dando origine ad una corte.
Anche qui la parete ad Est risulta maggiormente in ombra, mentre le facciate disposte a sud sono abbastanza soleggiate, ciò è dovuto anche grazie alla differenza di altezza dei due corpi.
La corte risulta sufficentemente soleggiata nonostante l'obra proiettata dai due corpi laterali, a differenza della parete Nord che appare sempre in ombra.