Tu sei qui

Terza esercitazione: Via Tuscolana (Castroni- Deviti)

 

 
Per la terza esercitazione abbiamo creato le masse degli edifici su via Tuscolana per poter studiare il nostro progetto. Abbiamo inserito il nostro edificio all' interno del lotto per vedere come si comportano le radiazioni solari. Non essendoci ancora una forma precisa, abbiamo inserito tre varianti. Le tre ipotesi di progetto sono : a torretta e della stessa altezza del palazzo vicino, a " L " ed un unico blocco un pò più basso. Questa terza esercitazione serve proprio a capire come posizionare meglio il nostro edificio e quale forma usare.
 
 
Ci troviamo su via Tuscolana e prima di andare ad inserire le nostre forme, abbiamo fatto uno studio della zona per le ombre e per le radiazioni in estate e in inverno. Abbiamo calcolato prima le radiazioni e le ombre senza le nostre ipotesi, poi successivamente, per far riconoscere bene l' edificio inserito abbiamo calcolato le radiazioni applicando il comando solo al nostro edificio. Come possiamo notare i palazzi molto alti e tutti della stessa altezza ( 9/ 10 piani) , non permettono di illuminare bene le facciate. Come si può notare dalle foto seguenti, il nostro lotto è molto buio e non viene illuminato molto dal sole ne in inverno, ne in estate. Abbiamo calcolato l' ombra dei palazzi per vedere come influiva per lo studio del nostro lotto.
Lo studio è stato fatto in estate e in inverno ( le due situazioni più sfavorevoli ) rispettivamente il 21 Dicembre alle ore 10 e alle ore 15 e il 21 Giugno alle ore 10 e alle ore 15.
Il risultato ottenuto è che il nostro lotto in inverno, sia alle ore 10 che alle ore 15, è molto buio e quindi sarà difficile trovare la posizione della corte.
Quest' ultima in inverno sarà molto fredda, in quanto non ci batte mai il sole. Al contrario, in estate, è molto più soleggiato, ma questo problema potrebbe essere risolto posizionando degli alberi nel lotto.
 
INVERNO:
21 Dicembre ore 10
 
21 Dicembre ore 15
 
Calcolo radiazioni solari 
 
ESTATE:
21 Giugno ore 10
 
21 Giugno ore 15
 
Calcolo radiazioni solari
 
PRIMA IPOTESI:
Radiazioni solari tutto l' anno:
 
 
 
Radiazioni solari in estate:
 
 
 
Particolare del primo Agosto alle ore 14.
 
Radiazioni solari in inverno:
 
 
 
Abbiamo analizzato solo le radiazioni del nostro ipotetico edificio, in quanto le radiazioni del contesto sono state analizzate sopra. In tutte e tre le ipotesi abbiamo inserito una piccola piastra su tutto il nostro lotto per calcolare le radiazioni a terra, molto importanti per un giardino. Come prima ipotesi avevamo pensato ad un cubo con il giardino interno. Come possiamo notare il tetto è molto illuminato grazie all' apertura dovuta dall' altezza della stazione che non intralcia i raggi del sole. La facciata SO in inverno non è molto illuminata e questo non è molto positivo. La stessa facciata, in estate, è in ombra mentre riceve un po' più di sole la facciata nord. Questa soluzione sarebbe ottima d' estate ma sfavorevole d' inverno e quindi avrà bisogno di più impianti di riscaldamento. In quanto a riscaldamento, con questa soluzione, si potrebbero installare i pannelli solari poichè il tetto è molto illuminato per tutto l 'anno ( soluzione ottimale per questo tipo di impianti).
 
 
SECONDA IPOTESI:
Radiazioni solari tutto l' anno:
 
 
 
Radiazioni solari in estate:
 
 
 
Particolare primo Agosto ore 14.
 
Radiazioni solari in inverno:
 
 
 
Come seconda ipotesi abbiamo analizzato un edificio ad "L", con all' interno una corte. Possiamo notare come la corte sia poco illuminata.
Il tetto viene irraggiato molto durante tutto l' anno quindi, anche qui, potremmo installare pannelli solari per riscaldare la facciata a nord troppo buia. La parete nord in estate è appena soleggiata mentre a sud è completamente in ombra. Questa soluzione è ottima a sud in quando il sole arriva poco e in maniera molto lieve. Per quanto riguarda la corte è troppo buia in inverno e quindi non ci si potrebbe vivere. Questa soluzione è quella che ci convince meno di tutti e questo studio è servito molto a capire quale tipologia usare grazie allo studio delle radiazioni.
 
TERZA IPOTESI:
 
Radiazioni solari tutto l' anno:
 
 
 
 
 
Radiazioni solari in estate:
 
 
 
Particolare primo Agosto ore 14.
 
Radiazioni solari in inverno:
 
 
 
Come terza ipotesi abbiamo una "torre" con la corte dietro. In inverno vediamo come la parete nord sia molto buia, mentre quella sud è soleggiata finche non incontra il palazzo di fronte. In estate la facciata nord è in ombra e quella sud soleggiata( particolare ore 14 del primo Agosto).
Per risolvere il problema in inverno, dove la facciata nord è molto buia abbiamo pensato di installare dei pannelli solari in quanto il tetto è irraggiato sempre durante tutto l' anno. Per risolvere il problema dell' irraggiamento a sud in estate vogliamo inserire dei balconi che coprano le finestre del piano di sotto così che i raggi del sole non arrivino diretti negli appartamenti ma in maniera più graduale. Inoltre, con questa tipologia a torre, si potrebbe risolvere l' irraggiamento in estate sfalsando i piani, quindi alternare i piani con uno più avanti e uno più indietro. In questo modo non ci sarebbe nemmeno bisogno di balconi in quanto l' ombra la farebbe il piano che si trova sopra.
 
 
Questa tipologia con i piani sfalsati fino all' altezza del palazzo vicino potrebbe essere un ottima soluzione per l' irraggiamento in quanto il secondo piano farebbe ombra al primo e così via.
 
 
Technology: