ANDREOTTI-BIANCHI
3 progetti per il lotto su Via Tuscolana:
In questa esercitazione abbiamo studiato tre tipologie di insediamento per il nostro progetto in rapporto all'esposizione solare. Gli elementi di cui abbiamo tenuto conto tuttavia oltre a quello dell'irragiamento sono stati il rapporto con il fronte stradale di via tuscolana, il rapporto con le preesistenze storiche e non, e la relazione con la stazione ferroviaria. Partendo da queste riflessioni presentiamo le tre tipologie prese in esame, analizzandone problematiche e punti di forza:
1 IPOTESI (NORD EST/ SUD OVEST)-questa ipotesi prevede uno sviluppo dell'edifio sul fronte stradale di via tuscolana: dal punto di vista del soleggiamento questo edificio presenta due fronti principali adibiti ad abitazione prevalentemente esposti a sud e a nord. Le conseguenze di questa esposizioni sono prevedibili. Il fronte sud ha qualità apprezzabili in inverno, mentre il fronte nord in estate. Le parti basse dell'edificio restano in ombra durante l'inverno ma la collocazione dei servizi in basso risolve in parte il problema. Dal punto di vista urbano questa scelta mantiene intatto il fronte stradale su via tuscolana. Inoltre si rapporta con il palazzo preesistente e lascia spazio al piccolo edificio storico sul fondo del lotto.
INVERNO:
ESTATE:
2 IPOTESI( NORD/SUD) questa ipotesi risulta essere critica bile su diversi fronte. Infatti anche se una disposizione simile permette la possibilità di avere grandi aperture vetrate e ampi orizzonti con ridotta introspezione degli appartementi che si trovano affacciati lungo i lati lunghi; tuttavia presenta diverse problematiche. Innanzitutto l'esposizione solare. I due fronti principali non sono mai toccati dal sole e risultano essere entrambi piuttosto freddi. Inoltre il fronte stradale su via Tuscolana è spezzato e l'edificio storico preesistente è completamente coperto e sovrastato dalla nuova costruzione. Pertanto questa soluzionie ci è sembrata essere la meno soddisfacente.
3 IPOTESI (variante NORD EST/ SUD OVEST) in questa fase siamo quindi tornati sui nostri passi alla prima ipotesi. Al fine di migliorarla però abbiamo ipotizzato uno slittamento delle facciate che, muovendosi liberamente, seppure costrette all'interno di una forma stabilita lungo l'asse viario della tuscolana, potesse orientarsi maggiormente a sud e evitare il nord. Questa ci è sembrata la migliore ipotesi per ora perchè tiene conto anche di altre importanti questioni come il rapporto con l'edificio limitrofo, la preesistenza storica e la strada.Questa soluzione inoltre risolve il problema dell'introspezione sul fronte stradale degli edifici posti davanti al palazzo. Inoltre indirizza le facciate verso i monti dei castelli romani, visibili da quella posizione. qui di seguito riportiamo le immagini.
INVERNO:
Gli appartamenti esposti a sud ricevono un ottimo irraggiamento invernale che li rende particolarmente confortevoli.
Da questa immagine è possibile notare come questo leggero movimento delle facciate renda più comfortevoli gli appartamenti esposti a nord che ora tendono a girarsi verso ovest
ESTATE: