Il quartiere in cui si trova la nostra area di progetto è il Tuscolano, situato nell'area sud est della città a ridosso delle mura aureliane.
Ci troviamo tra via Tuscolana, via Assisi e la ferrovia FR5.
L'area è caratterizzata dalla presenza de:
La ferrovia, posta ad una quota superiore rispetto al nostro lotto
Un edificio ad angolo tra via Tuscolana e via Assisi alto 10 piani e con una facciata cieca dal lato del nostro lotto:
Sull lato opposto di via Tuscolana abbiamo un altro intensivo di dieci piani:
Abbiamo iniziato dallo studio delle ombre sugli edifici esistenti
Ore 11.30 18 aprlie:
Ore 16 18 aprile:
Siamo passare allo studio della radiazione solare
Ore 11.30 18 aprile:
Ore 16.00 18 aprile:
Studio delle radiazioni nel giorno 18 aprile dalle ore 9.00 alle 16.00:
Studio in primavera:
Studio inverno:
Come prima ipotesi di progetto abbiamo pensato ad una "stecca" che completi il fronte stradale su via Tuscolana, creando una piazza al centro del nostro lotto.
Analisi delle radiazioni ore 11.30 il 18 aprile:
Analisi delle radiazioni ore 16.00 il 18 aprile:
Analisi delle radiazioni in primavera:
Abbiamo notato che la "stecca", oltre a completare il fronte stradale, ci da' la possibilità di creare una piazza interna al lotto ed una al livello della ferrovia e sarebbe quindi un collegamento diretto con essa. Inoltre avevamo prensato di collocare le stanze nella parte "interna" del lotto e quindi con orientamento nord est che ci permette di avere la luce del mattino nelle stanze da letto ma anche di avere una maggiore privacy non essendo presenti edifici alti di fronte.
Per quanto riguarda la facciata su via Tuscolana, dove collocheremo gran parte dei servizi pubblici, abbiamo notato dallo studio delle radiazioni che durante l'arco della giornata tenderebbe a surriscaldarsi molto, quindi provvederemo ad una sistema di schermatura.
La nostra seconda ipotesi è quella di un cubo posto al centro del lotto con orientamento nord-sud:
La prima analisi è lo studio della radiazione il giorno 18 aprile alle ore 11.30 ( immagine di sinistra) e alle ore 16.00
Vista 1:
Vista 2:
Analisi delle radiazioni in primavera:
L'ipotesi del cubo creerebbe uno strano rapporto con il contesto, lascerebbe infatti cieca la facciata del palazzo ad angolo su via Tuscolana, renderebbe difficile la realizzazione di piazze- spazi pubblici e anche un collegamento diretto con la ferrovia. Nonostante ciò lo studio delle radizioni solari è interessante: la mattina infatti la facciata a sud risulta parzialmente soleggiata data la schermatura del palazzo accanto, mentre le altre facciate restano in ombra. Durante il pomeriggio le facciate su via Tuscolana rimangono comunque soleggiate ma senza creare problemi di eccessivo surriscaldamento, mentre le facciate interne al lotto restano in ombra.
La nostra terza ipotesi è quella di un edificio "a piastra" con elementi sovrapposti di diverse altezze, con orientamento parallelo all'asse di via Tuscolana, ma arretrato rispetto al filo dell'edificio vicino:
Analisi giorno 18 aprile ore 11.30- 16.00
Vista 1:
Vista 2:
La terza ipotesi risolverebbe i problemi di intergrazione con il contesto inquanto non va a coprire gli edifici più bassi presenti nel lotto. Tuttavia non risolve i problemi legati all'irraggiamento ne' le questioni di collegamento diretto con la ferrovia e di creazione di spazi pubblici. Dalle analisi fatte appare evidente che i volumi posti sulla piastra sono sempre surriscaldati perchè privi di schermature e inoltre, essendo la piastra massimo di tre piani, risulterebbe difficile realizzare dei collegamenti interni .
Alla fine della nostra analisi abbiamo deciso di scegliere la tipologia "a stecca" andando però a giocare su diversi livelli sia in orizzontale che in verticale, ovvero pensavamo di ridurre la massa in modo da integrarsi meglio con il contesto, riproponendo uno sky line tipico del quartiere in cui ci troviamo.