Tu sei qui

ESERCITAZIONE 3_ progetto Terni_ Magazzù_ Magliocchetti

L’area di progetto a Terni è suddivisa in tre parti che per semplificazione useremo chiamare area A e area B. Con area A ci riferiamo alla zona evidenziata in rosso nella parte alta dell’immagine aerea,  l’area b invece si suddivide a sua volta in B1 e B2, la B1 in basso a sinistra la B2 a destra.

E’ subito evidente dall’immagine,  che le due aree, A e B, presentano caratteristiche molto diverse tra loro in quanto se l’area A è ampia e diciamo quasi squadrata le aree B1 e B2 sono molto più allungate e pertanto non sarà possibile pensare ad un unico progetto da utilizzare in entrambe le zone.  Questo ci da la possibilità di progettare nella zona A una tipologia molto differente dalle tipologie che si potranno invece progettare nelle zone B.

Nella zona A quindi la tipologia che più abbiamo considerato adatta a quest’area è la tipologia a corte anche se questa non è una corte chiusa ma è priva di angoli e di un lato in modo tale che si possa avere una continuità visiva con le altre aree.

Nelle zone B1 e B2 le  tipologie tra loro non sono molto differenti, sono infatti delle stecche (la tipologia è ancora da definire, forse potrebbero essere case in linea o a ballatoio) la particolarità nella zona B viene data dagli edifici bassi e rettangolari in basso a sinistra.

 

Abbiamo quindi definito tre varianti, la prima riguarda la disposizione dei volumi, la seconda vede il volume in alto, nella zona A, ruotare per mettersi in continuità con l’orientamento del vicino Villaggio Matteotti, e la diversa disposizione dei due edifici a sinistra;  sempre nella zona A la terza variazione si concentra nell’edificio in alto ( quello che è stato ruotato nelle seconda variazione). Quest’ultimo subisce quindi un cambiamento di altezza nelle parti che lo compongono.

Possiamo dunque osservare con il variare delle stagioni e delle ore cosa accade alle tre diverse configurazioni.

In particolare abbiamo deciso di considerare due diverse ore della giornata ( ore 8.00 e ore 18.00) di due mesi differenti ( 21 Dicembre e 21 Luglio ) nelle tre configurazioni.

Prima variazione

Prima variazione 21 Luglio ore 8.00 e ore 18.00

Nella prima immagine le ombre sono dirette verso Ovest la disposizione degli edifici non sembra avere grandi problemi di soleggiamento, solamente gli edifici bassi nella zona B1 sono ombreggiati su un lato, dall’edificio più alto, ma questo problema è facilmente risolvibile spostando gli edifici di qualche metro.

Alle ore 18.00 nell’immagine a destra quindi è evidente come le ombre si siano spostate in direzione Est e l’edificio più alto in zona A risulta buio nel lato Sud-Est.

Prima variazione 21 Dicembre ore 8.00 e ore 18.00

Alle 8.00 del mattino di Dicembre la corte interna è in parte ombreggiata e la piazza esterna nell'area A in alto a sinistra è completamente in ombra anche gli edifici bassi risultano per la maggior parte in ombra.

Alle ore 18.00 di Dicembre è ormai quasi buio quindi è evidente come tutti gli edifici risultino in imbra.

Seconda variazione

Seconda variazione 21 Dicembre ore 8.00 e ore 18.00

In alto sono visibili le immagini per il mese di Dicembre per la seconda variazione è possibile osservare come questa soluzione causa più ombra alla corte interna ( rispetto all'altra soluzione) in quanto il corpo che avanza restringe la corte e di conseguenza genera anche un ombra propria che assottiglia il cono di luce presente.

Seconda variazione 21 Luglio ore8.00 e ore 18.00

Nel mese di Luglio come nella variazione precendete gli edifici non generano preoccupanti ombre sugli altri tranne di cui già si è parlato, per quanto riguarda la variazione dei due edifici questi non si fanno obra tra di loro ne alle ore 8.00 ne alle 18.00 come è evidente dalle immagini.

 

Terza variazione

Terza variazione 21 Dicembre ore 8.00 ed  ore 18.00

La terza soluzione grazie al gioco di altezze dei volumi da la possibilità di grandi terrazzi che anche nel mese di Dicembre sono decentemente irraggiati. Alle ore 8.00 le facciate esposte a Nord_Est sono ben illuminate mentre alle ore 18.00 la piazza nella corte e gli altri spazi pubblici risultano in obra.

Terza variazione 21 Luglio ore8.00 ed ore18.00

A luglio solamente una piccola parte dei terrazzi risultano in ombra sia alle ore 8.00 sia alle ore 18.00 mentre la facciata a Nord_Ovest la mattina risulta pienamente in ombra mentre la sera completamente illuminata e la corte gode di un buon irraggiamento durante tutto l'arco della giornata.

 

Utilizzando il comando Ecotec solar Radiation (abbiamo riscontrato un problema nell'area di pertinenza del progetto; questa resta infatti Blu per le zone A e B2)  abbiamo notato che durante il solstizio estivo le facciate esposte a sud-ovest riscevono una discreta radiazione solare che si distribuisce, per la maggior parte, sui tetti.

In inverno le facciate esposte a sud-ovest sono ben irradiate garantiscono una buana esposizione (non si creano infatti ombre sugli edifici accanto)

Esposizione in primavera.

Variazione della tipologia edilizia e analisi dell'irraggiamento solare.

Technology: