Tu sei qui

3_ES Studio soleggiamento_Progetto Terni_Rovetto_Spinelli

INQUADRAMENTO 

Il progetto in questione va realizzato nella città di Terni in un'area prossima al Villaggio Matteotti, progettato e realizzato dall'architetto Giancarlo De Carlo. Come si vede il PRG prevede la realizzazione di tre strade che delimiteranno gli spazi in cui andremo ad inserire il nostro progetto; si tratta infatti di un'area grande che chiamiamo AREA A (sul PRG GV in verde) che si trova molto più a Nord che collega il Villaggio Matteotti ad Ovest con un altro quartiere popolare a Nord-Est. Ci sono poi due zone più piccole che chiamiamo AREE B1 E B2 (sul PRG C5 in rosso) destinate a nuove costuzioni di tipo residenziale che collegano varie parti del territorio più agricolo in cui ci sono pochi edifici residenziali e tutti di tipologia a schiera. Il nostro intervento cerca una continuità con il Villaggio Matteotti nell'Area A e un graduale passaggio nelle aree B ad un'edificazione più fitta. 

VARIANTE 1:

Si tratta di realizzare una corte a C aperta verso Sud-Est nell'area A e degli edifici a stecca nella aree B1 e B2. Tutti gli edifici li ipotizziamo con tipologia in linea inoltre nell'area B1 sono stati inseriti 5 blocchi di case a schiera nella parte più a Sud-Ovest dell'area stessa. 

Solstizio d'estate 21/06 dalle ore 10 alle ore 16

Solstizio d'inverno 21/12 dalle ore 10 alle ore 16

VARIANTE 2:

Sono stati inseriti dei ballatoi lungo le facciate di quasi tutti gli edifici in progetto con la funzione di collegare gli alloggi ai vari piani e di proteggere le facciate dalla radiazione solare. 

Solstizio d'estate 21/06 dalle ore 10 alle ore 16                                                              Solstizio d'inverno 21/12 dalle ore 10 alle ore 16

Radiazione solare durante il Solstizio d'estate dalle ore 10 alle ore 16:

max radiazione 4 Kwh/m2 (giallo)     radiazione media 2Kwh/m2 (rosso)     radiazione nulla 0Kwh/m2 (blu)

Come si può vedere le superfici più colpite sono le coperture, le altre sono quasi tutte in ombra.

 

Radiazione solare durante il Solstizio d'inverno dalle ore 10 alle ore 16:

max radiazione 0,8Kwh/m2 (giallo)     radiazione media 0,4 Kwh/m2 (rosso)     radiazione nulla 0Kwh/m2 (blu)

Come si può vedere la radiazione solare d'inverno è piuttosto bassa, infatti quasi tutte le superfici sono rosse e blu.

 

VARIANTE 3: 

Oltre all'inserimento dei ballatoi alcuni edifici sono stati ruotati verso Sud ossia nella direzione in cui la radiazione solare è più forte. Gli elementi ruotati sono: nell'Area A l'edificio a Nord-Est della corte, nell'Area B1 le case a schiera a Sud-Ovest e nell'Area B2 l'unico edificio a stecca presente. 

Solstizio d'estate 21/06 dalle ore 10 alle ore 16                                                             Solstizio d'inverno 21/12 dalle ore 10 alle ore 16  

Radiazione solare durante il Solstizio d'estate dalle ore 10 alle ore 16:

max radiazione 4Kwh/m2 (giallo)   radiazione media 2 Kwh/m2 (rosso)   radiazione nulla 0Kwh/m2 (blu)

Le superfici più colpite sono le coperture mentre le altre superfici sono quasi o del tutto in ombra.

Radiazione solare durante il Solstizio d'inverno dalle ore 10 alle ore 16:

max radiazione 0,8 Kwh/m2 (giallo)    radiazione media 0,4 Kwh/m2 (rosso)   radiazione nulla 0Kwh/m2 (blu) 

La radiazione solare è piuttosto bassa,infatti quasi tutte le superfici sono rosse e blu.

Technology: 

Commenti

Salve Professore, come ci ha detto Lei Le scrivo per ricordarLe di ricontrollare questa esercitazione perchè la votazione è sbagliata. La ringrazio anticipatamente!

Emanuela Rovetto