Effettuando uno studio su tre diverse tipologie architettoniche nell'area di progetto è stato possibile notare il differente comportamento delle stesse riguardo all'esposizione e l'irraggiamento solare delle facciate.
ESEMPIO I
TIPOLOGIA DI RIFERIMENTO:
21/03/2013
ORE 18
ORE 12.00
OSSERVAZIONI:
L'illuminazione complessiva delle facciate è abbastanza soddisfacente,unica pecca la schermatura scaturita dall'edificio che fa angolo in via Assisi che mette in ombra per buona parte della mattinata la facciata a Sud Est del blocco più alto.
ESEMPIO II
TIPOLOGIA DI RIFERIMENTO:
21/11/2013
ORE 9.00
ORE 16:00
OSSERVAZIONI:
L'edificio, considerando la sua massa , occupa una notevole superficie all'interno dell'are di progetto. Ciò implica il fatto che più è posto all'interno,più sarà soggetto a l'ombreggiatura da parte dell'altro che è posto ad angolo.
ESEMPIO III
TIPOLOGIA DI RIFERIMENTO:
ORE 10:00
ORE 17:00
OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI:
Per ovviare ai problemi precedentemente analizzati, e sempre rimanendo coerenti al concept ipotizzato, possiamo trarre delle criticità e le relative soluzioni progettuali:
1) Porre l'edificio a filo con le preesistenze , dando quindi un'idea di continuità senza andare a modificare l'impostazione contestuale e così facendo,limitare la schermatura solare da parte dei palazzi circostanti e confinanti.
2) L'idea di continuità sarà data anche dall'altezza,che essendo vicinissima alla quota degli altri blocchi non spezza ma asseconda la sinuosità delle coperture e offre la maggior superficie possibile al sole diretto.
3) La "piastra" che va ad intersecarsi ai piani inferiore della torre , pur non ricevendo irraggiamento diretto durante determinate fascie orarie, non presenta gravi complicazioni a riguardo ospitando attività commerciali e servizi, bensì si propone come luogo di relax e refrigerio nelle calde giornate estive.