Tu sei qui

ESERCITAZIONE 3, STUDIO DELL'AREA DI PROG DI VIA TUSCOLANA- d'Albenzio, D'Onofrio

IPOTESI PROGETTUALE NEL LOTTO DI STUDIO:

Il nostro studio si è sviluppato dopo aver esaminato la zona d'intervento. Le tre ipotesi, sono innanzitutto ideali e tutte avevano l'intento di garantire un buon soleggiamento nel progetto. Però dopo le analisi compiute con Solar Radiation ci siamo resi conto dei vari limiti sia dettati dalle preesistenze e sia dalla conformazione del nostro progetto.

IPOTESI 1: PERIODO ESTIVO (H 10-17)  

         

IPOTESI 1: PERIODO INVERNALE (H 10-16)

           

CONSIDERAZIONI:

Studiando questo primo intervento, abbiamo notato che i blocchi hanno una buona incidenza solare, sia nel periodo invernale e sia nel periodo estivo. Quindi per garantire un buon ombreggiamento nel periodo estivo è fondamentale pensare di realizzare degli elementi che tutelino questo aspetto.

IPOTESI 2: PERIODO ESTIVO  (H 10-17)

      

IPOTESI 2: PERIODO INVERNALE (H 10-16)

        

CONSIDERAZIONI:

In questo progetto le preesistenze incidono sull'ombreggiamento degli spazi. Lo sviluppo volumetrico di questo progetto non garantisce una buona illuminazione dei vari spazi, quindi questa idea progettuale risulta essere una soluzione poco favorevole e quindi l'abbiamo scartata.

IPOTESI 3: PERIODO ESTIVO (H 10-17)

        

IPOTESI 3: PERIODO INVERNALE (H 10-16)

        

CONSIDERAZIONI:

Quest'ultima ipotesi, dal punto di vista compositivo, è molto interessante, ciononostante presenta alcuni problemi riguardanti l'esposizione.

In definitiva  le tre ipotesi progettuali ci hanno dato la possibilità di capire in che modo dobbiamo confrontarci con il lotto di progetto, cercando di ipotizzare degli spazi che abbiano le condizioni di soleggiamento e di ombreggiamento favorevoli,al fine di garantire una buona vivibilità sia del lotto che del progetto.

IPOTESI DEFINITIVA:

Dopo varie ipotesi progettuali abbiamo optato per una forma dinamica e che si integrasse nel contesto urbano. Abbiamo verificato che tale progetto rispettasse soprattutto l'esposizione luminosa, in quanto riteniamo fondamentale la locazione del progetto affinchè possanno essere usufruiti, nel modo migliore, gli spazi interni e ipotizzare dei costi contenuti per il riscaldamento.

PROGETTO FASE PRIMAVERILE:

PROGETTO FASE ESTIVA:

PROGETTO FASE AUTUNNALE:

PROGETTO FASE INVERNALE:

 

Technology: