Tu sei qui

Via Belluzzo- D'Alessandro,Gabrielli

Il nostro progetto prevede la sistemazione nell'area assegnata di 4 volumi su diverse quote, uniti da rampe fino a formare una L. Dal primo studio sui volumi che avevamo pensato, abbiamo rilevato una eccessiva esposizione al sole per le facciate sud e ovest, e abbiamo deciso quindi di intervenire praticando delle bucature in modo da creare delle zone più protette dalla radiazione diretta. Il risultato è stato soddisfacente, quindi potrebbe essere una efficace soluzione. La nostra intenzione era quella di provare sia a girare sul posto i 4 volumi, sia di specchiare la L in modo da distribuire i volumi in senso nord-est. Purtroppo dopo essere riuscite a fatica a concludere la prima ipotesi, il programma ha deciso di chiudersi automaticamente ogni volta che provavamo a dare un comando! cercheremo di concludere a breve le altre due ipotesi!

 

PRIMA IPOTESI

SECONDA IPOTESI

Abbiamo girato i volumi su se stessi in modo tale che le facciate sud e ovest, le più problematiche, non fossero completamente esposte; ma il risultato non è stato ottimale poichè la radiazione risulta comunque troppo elevata.

TERZA IPOTESI

Abbiamo specchiato la L in direzione sud-ovest. L'accumulo di calore della parete sud in estate potrebbe essere benefica per la stagione invernale, in cui sarebbe rilasciato gradualmente. Infatti il colore estivo è arancione mentre quello invernale è giallo, ciò implica che oltre alla radizione solare invernale, c'è un accumulo di calore immagazinato prima.

 

 

Technology: