Per questo progetto ci troviamo su via Tuscolana, vicino alla stazione Tuscolana. La zona è caratterizzata da grandi edifici ad alta densità abitativa, infatti sul fronte stradale si affacciano edifici da 7-8 piani.
In questa terza esercitazione abbiamo pensato a 3 ipotesi progettuali, differenti tra loro sia nella forma che nella disposizione.
Successivamente ne abbiamo analizzato l'ombreggiamento e la radiazione solare.
Di seguito riportiamo le 3 ipotesi con le relative analisi dell'ombreggiamento calcolato nelle ore 9.00, 12.00 e 17.00 per ogni stagione dell'anno, con la successione di autonno, inverno, primavera ed estate.
Prima ipotesi: E' caratterizzata da un parallelepipedo, non molto alto, disposto parallelamente al fronte strada e da piccole torri all'interno del lotto.
Ore 9.00
Ore 12.00
Ore 17.00
Seconda ipotesi: E' caratterizzata invece da un parallelepipedo di 5 piani che si affaccia al fronte stradale, e altri due solidi più bassi.
Ore 9.00
Ore 12.00
Ore 17.00
Terza ipotesi: E' formata da due parallelepipedi, di circa 2-3 piani, disposti ortogonalmente a via Tuscolana, collegati tra loro da dei percorsi.
Ore 09.00
Ore 12.00
Ore 17.00
Conclusioni: Si è notato che il fronte stradale su via Tuscolana è il più favorevole all' irraggiamento solare, essendo infatti esposto a sud, mentre la parte interna del lotto è la più sfavorita essendo ombreggiata dalla palazzo di 9 piani all'angolo tra via Tuscolana e via Assisi e dagli edifici su quest'ultima. Inoltre dato che le facciate ad ovest sono quelle che ridanno sulla stazione, sopraelevata rispetto il livello stradale dell'area di progetto, risulta maggiormente in luce negli orari pomeridiani mentre viceversa le facciate opposte negli orari mattutini. Alla luce di queste considerazioni, possiamo dire che nella prima ipotesi avendo un edificio più basso sul fronte più illuminato ed edifici più alti nel retro si riesce maggiormente a sfruttare la luce diurna.
Queste considerazioni sono verificate anche dalle analisi della radiazione solare calcolata nell'arco dell'anno 2013, qui di sotto riportata nella sequenza di ipotesi 1, ipotesi2 e ipotesi3: