Tu sei qui

3_ES - Montuori - stud: Centioni - Cimarelli

 La nostra proposta progettuale consta di una piastra che copre quasi interamente l'area di progetto, 2 torri di 30 mt circa, contententi per piano 2 tipologie di appartamento( 35 mq e 20 mq), e una "lama" con 2 appartamenti da 55 mq per piano.
Dopo aver ipotizzato tre probabili varianti del progetto, abbiamo analizzato la situazione relativa all'ombreggiamento e all'irraggiamento durante i due solstizi.

PRIMA VARIANTE:

solstizio d'estate ore 12:00

L'edificio a "lama" e le 2 torri sono orientate a 45° rispetto all'asse di via Tuscolana. La piastra sottostante è bucata da un attraversamento obliquo che permette il passaggio da via Tuscolana all'area retrostante gli edifici, adibita a parcheggi pertinenziali. Permette inoltre di locare servizi, quali negozi e palestra, accessibili comodamente anche dall'arteria principale.
La disposizione degli edifici ci sembra quella ottimale, per l'esposizione solare ed evita inoltre che si facciano ombra l'uno con l'altro.
Ecco la situazione relativa all'irraggiamento:

Solstizio inverno ore 12:00:

e relativo irraggiamento:

La variante B invece apporta modifiche per quanto riguarda l'orientamento dell'edificio a "lama" che questa volta ha il lato corto parallelo a Via Tuscolana. Quindi ha un doppio affaccio sia sull'area di progetto che sulla ferrovia.
M0lto probabilmente questa è la variante migliore poichè permette al sistema di edifici di avere un maggiore respiro, e migliora nettamente lo qualità dello spazio tra le torri e la "lama".

Solstizio Estivo ore 12:00: 

Irraggiamento estivo:

Solstizio d'inverno ore 12:00:

e relativo irraggiamento:

La variante C ha invece tutti e tre gli edifici orientati lungo l'asse di Via Tuscolana, e sembra aver una migliore esposizione solare delle torri durante l'inverno.

ecco la situazione riguardante l'irraggiamento estivo:

Solstizio inverno ore 12:00:

e relativo irraggiamento:

Technology: