Tu sei qui

3° esercitazione - via tuscolana - Bianchi, Annibale

Gli elementi principali del progetto sono il volume basamentale e l'edificio lineare delle residenze.

L'iterazione di questi due elementi sarà posta sotto analisi.

Oltre a studiare il rapport tra l'edificio lineare e il piano di copertura del basamento, studieremo come l'edificio residenziale si rapporti con i vuoti progettati nel basamento.

ipotesi n° 1:

periodo invernale 21/12/2013 - 19/03/2013

 

con questa ipotesi notiamo immediatamente che l'edificio preesistente che si trova nella parte meridionale suddivide il piano basamentale in due zona, una più esposta ed una meno esposta. Lo stesso edificio residenziale contribuisce a diversificare il piano basamentale. 

Vista sud - ovest periodo invernale

  

BASAMENTO: come già discusso dalla planimetria il piano basamentale che si trova a +3.00 dal piano stradale è caratterizzato da due zona irradiate diversamente.

EDIFICIO RESIDENZIALE: La facciata ovest assorbe gradualmente i raggi solari. la parte superiore è maggiormente irradiata rispetto a quella inferiore. ciò è causato dalla presenza di edifi preesistente di altezza considerevole. Questo è ancora più evidente sulla facciata sud

VUOTI: Questi elementi non sono soltanto la riproduzione ad un livello più basso del piano basamentale, ma posseggono propri caratteri d'irraggiamento.

Vista nord - est periodo invernale

BASAMENTO: Lo spazio dietro l'edificio residenziale risente molto della mancanza di irraggiamento solare.

EDIFICIO RESIDENZIALE: Cosi come  la facciata ovest risentiva della presenza delle preesistenze, ancor più quella ad est è quasi completamente schermata dai raggi solari, nonostante aspettative differenti. Mentre la facciata a nord è completamente in ombra.

VUOTI: Il vuoto che si trova sotto la facciata est, risente maggiormente della sua posizione sfavorevole.

Periodo estivo 21/06/2013 - 21/09/2013

mentre in inverno le preesistenze e lo stesso edificio residenziale creava due zone distinte tra loro cui una problematica perchè poco irradiata, invece nel periodo estivo ciò è una risorsa

Vista sud - ovest periodo estivo

 

BASAMENTO: in questo periodo il piano basamentale assorbe maggiormente i raggi solari nel punto più a est e gradualmente l'irraggiamento diminuisce andando ad ovest.

EDIFICIO RESIDENZIALE:  La  facciata est sembrerebbe comportarsi come nel periodo invernale, ciò è positivo se ipotizzassimo questa facciata come affaccio per le cellule abitative.

VUOTI: Come si può notare il vuoto ad est  non risente completamente dell'esposizione diretta dei raggi del sole, ricavando una zona più riparata nonostante si trovi in una posizione particolarmente esposta.

Vista nord - est periodo estivo

 

BASAMENTO:  Anche in questa immagine si notano le differenze di comportamento del piano basamentale, potrebbe essere una risorsa!

EDIFICIO RESIDENZIALE:  Qui si nota come le facciate est e nord siano completamente in ombra. 

VUOTO: I vuoti sembrano ben calibrati dal punto di vista dell'irraggiamento.

 

ipotesi n° 2:

periodo invernale 21/12/2013 - 19/03/2013

 

a differenza della precedente ipotesi il piano basamentale non è nettamente diviso in due zone, ma vi è comunque una zona più ombreggiata ma di minore dimensioni.

Vista sud - ovest periodo invernale

 

BASAMENTO:   Sembrerebbe durante il periodo invernale un'irraggiamento omogeneo del basamento. Potrebbe essere un problema nel periodo estivo!

EDIFICIO RESIDENZIALE:   la facciata fronte tuscolana è notevolmente irradiata, risente solamente in parte delle preesistenze, sicuramente potremmo ipotizzare la presenza di cellule abitative su questo fronte.

VUOTI:  Il comportamento dei vuoti è pressochè identico a quello basamentale.

 

Vista nord - est periodo invernale

 

BASAMENTO: essendo l'edificio residenziale perimetrale al basamento l'irraggiamento non è studiato.

EDIFICIO RESIDENZIALE: La facciata, visto il periodo invernale è problematicamente in ombra.

 

Periodo estivo 21/06/2013 - 21/09/2013

omogeneamente notiamo come  è tutto notevolmente irradiato, sopratutto la parte fronte ferrovia.

Vista sud - ovest periodo estivo

 

BASAMENTO: Il basamento risente notevolmente del fatto che l'edificio residenziale è stato relegato al bordo del perimetro.

EDIFICIO RESIDENZIALE: La facciata fronte tuscolana sembra risentire positivamente della posizione. 

VUOTI:  Si comportano come il piano basamentale

Vista nord - est periodo estivo

BASAMENTO: essendo l'edificio residenziale perimetrale al basamento l'irraggiamento non è studiato. 

 

EDIFICIO RESIDENZIALE: la facciata nord - est è completamente ombreggiata. mentre poteva essere un problema durante il periodo invernale, nel periodo estivo invece sembrerebbe non essere un problema

Technology: