Tu sei qui

terza esercitazione Marco Napolitano , Chiara Tini

 

l tema del Laboratorio 3C  prevede la progettazione di edilizia residenziale pubblica e abbiamo considerato come area di studio 2 lotti a Terni. Dobbiamo proggettare un totale di 80 alloggi circa per ogni lotto (A-B). Nel primo mese di lavoro il professore ci ha divisi in gruppi da 8 persone per la realizzazione di un Masterplan generico, giusto per la scelta delle varie tipologie edilizie e l'inserimento di esse nell'area.
Il lotto che stiamo studiando è situato a Via Irma Bandiera nelle vicinanze con il Villaggio Matteorri diG. De Carlo. L'area è caratterizzata sia da uno stretto contatto con zone rurali sia residenziale.
 
Nella nostra prima ipotesi abbiamo voluto realizzare nel lotto B1 sia dei duplex con giardino esposto a Sud-Ovest e sia degli edifici in linea costituiti da 3 blocchi uniti tra loro attraverso un ballatoio che circonda tutti e 3 i corpi e negli spazi di mezzo sono situati i corpi scala con spazi comuni.
 
Anche nel lotto B2 abbiamo voluto realizzare un corpo in linea con le stesse caratteristiche del medesimo corpo B1.
 
Più difficoltosa è stata la scelta della tipologia da utilizzare nel lotto A. Abbiamo optato per 2 diverse tipologie. Nell'angolo Sud-Ovest abbiamo progettato degli edifici a 1 piano con sopra un duplex con affaccio verso la campagna. Nel lato più a Nord, invece, abbiamo deciso di realizzare un edificio a L con angolo di 90° che affaccia su piazza che in seguito verra studiata in modo più dettagliato. Anche questo edificio a L è caratterizzato da ballatoi che attraversano il perimetro e nell'angolo è presente il corpo scale con ascensore e spazi comuni. 
 
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: stagione estiva
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI:stagione invernale 
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: stagione autunnale
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: stagione primaverile
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: equinozio di primavera
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: equinozio di autunno
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: solstizio di estate
LA NOSTRA PRIMA IPOTESI: solstizio d'inverno
 
Per quanto riguarda la nostra seconda ipotesi di progetto, studiando naturalmente i medesimi lotti ma cercando di variare le tipologie edilizie, abbiamo optato per il lotto B1 per un edificio di pianta quadrata molto semplice che pero non siamo entrati ancora nel dettaglio di progetto e accanto ad esso un altro edificio con forma ad L con angolo molto più ampio di 90° proprio per dare un affaccio più grande al lotto A. Nel lotto B2 invece abbiamo creato 3 piccoli edifici di altezze diverse con una sorta di copertura che passa attraverso esse e per rendele più permeabili tra loro. Per quanto riguarda il lotto più grande A, volevamo creare qualcosa di più intimo rispetto alla prima ipotesi, infatti abbiamo progettato una corte semi-chiusa che potesse essere vissuta solamente dagli abitanti dello stesso edificio. Accanto ad essa anche qui abbiamo deciso di inserire un corpo ad L con stesso angolo del lotto B1 con affaccio verso la campagna e non verso la piazza. 
 
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI: stagione estiva
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI: stagione invernale
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI: solstizio d'estate
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI:solstizio d'inverno
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI: equinozio di primavera
LA NOSTRA SECONDA IPOTESI: equinozio di autunno
 
Sicuramente la nostra prima proposta è molto più dettagliata della seconda poichè è quella che abbiamo poi scelto  di portare avanti nella nostra progettazione. 
Technology: