Il tema di progetto di quest' anno del canale C del Prof. Vidotto prevede un intervento di edilizia residenziale pubblica, da progettare su due lotti: A e B1-B2. In questo primo mese siamo stati divisi in macrogruppi da 8 per lavorare insieme alle varie possibili soluzioni. Il sito di progetto si trova a Terni, in via Irma Bandiera, ed elemento di forte importanza in questo sito è il vicino Villaggio Matteotti.
Concetto fondamentale del nostro gruppo è stata la volontà comune di creare continuità e comunicazione tra gli edifici dei due lotti, mentre nel lotto A in particolare l' idea era quella di creare una corte aperta che creasse una sorta di "piazza" pubblica che unisse anch' esse i due lotti ed una più semi-privata che andasse a servire gli abitanti della corte.
IPOTESI 1:
La prima ipotesi prevede nel lotto A la creazione di una corte aperta attraverso un edificio in linea ad "elle" con ballatoio esterno. Questo edificio crea anche continuità, grazie all' allineamento e alla medesima tipologia, con l' edificio in B2. A sud-vest troviamo invece dei duplex, che essendo più bassi non schermano la luce agli altri edifici. Mentre come già accennato nel lotto B2 c' è un edificio in linea con ballatoio, nel B1 troviamo dei duplex con, giardino a sud, e un edificio in linea posto più ad est in modo da non creare ombre portate sui duplex in nessun momento della giornata. Inoltre gli edifici in B1 e B2 comunicano grazie a dei passaggi svuotati in cui s' inseriscono solo i ballatoi e il vano scale/ascensore.
Ho analizzato l' ombreggiamento dei volumi durante solstizi ed equinozi in due periodi diversi della gionata in modo da osservare l' andamento delle ombre.
solstizio d' estate ore 10.00 solstizio d' estate ore 18.00
equinozio d' autunno ore 10.00 equinozio d' autunno ore 18.00
solstizio d' inverno ore 10.00 solstizio d' inverno ore 18.00
equinozio di primavera ore 10.00 equinozio di primavera ore 18.00
Successivamente ho analizzato la radiazione solare sempre nei solstizi e negli equinozi ma durante l' arco di tutta la giornata.
solstizio d' estate equinozio d' autunno
solstizio d' inverno equinozio di primavera
IPOTESI 2:
Nella seconda ipotesi, ma come anche nella terza, i lotti B1 e B2 sono rimasti invariati dato che la soluzione trovata ci sembrava convincente. Per quanto riguarda invece il lotto A, nel corso della progettazione avevamo anche pensato a realizzare, al posto dell' edificiao a "elle", due edifici a gradoni staccati tra loro, in modo da creare un varco di visuali oltre al "portale" che caratterizza il gradone frontale, e che si pensava accogliesse una zona commerciale o d' incontro sociale.
solstizio d' estate equinozio d' autunno
solstizio d' inverno equinozio di primavera
IPOTESI 3:
La terza ipotesi prevedeva nel lotto A, al posto del gradone di destra un edificio in linea con ballatoio che riprendeva quello presente nel lotto B2.
solstizio d' estate equinozio d' autunno
solstizio d' inverno equinozio di primavera