Tu sei qui

3_ES Daniel Mira_Via Belluzzo_Irragiamento di 3 ipotesi di progetto

La zona di progetto si trova in Via Giuseppe Belluzzo. È un lotto irregolare di più meno, 170x60m e di 12.300m². Nel progetto di allogi dobbiamo costruire soltanto 3000 m², dunque dal primo momento si deve progettare anche lo spazio vuoto.

      

aprox. 170x60 m    12.300 m²                                             Area proposta per i professori  3000 m²                            Area di progetto proposta

Nel corso è stata proposta la zona più Nord per sviluppare il progetto di abitazione, ma dopo un studio del contesto urbano sono arrivato alla conclusione che sarebbe più logico dal punto di vista urbano costruire la zona Sud. Le raggione di questa scelta sono che la zona Nord collega con due incroci di strade importanti a livello di quartire, mentre al nella zona Sud c'è un dislivello di 9 m tra la strada e il lotto nella strada Ovest, e verso la strada Este c'é il vuoto e la pendenza del terreno verso il paesaggio, lasciando libera la vista.

Dunque, per un parco, è più conveniente un collegamento senza dislivelli con le altre strade del quartiere e bisogna essere facilmente raggiungibile. Mentre che per la edificazione il dislivello può essere un valore in più per le viste.

(Nella tavola aggiunta alla fine spiego questo analisi urbano, dove stano i dislivelli (margini), i parchi vicini e disegno gli altri palazzi come isole, visto che tutte hanno un basamento intorno per risolvere il dislivello e quindi non sono accesibili.)

 

Allora, il analisi di irragiamento solare l'ho cominciato per sapere come si soleggia questa parte del lotto adesso, senza edificazioni:

Vediamo come nell'estate non ci sono problemi, ma nell inverno il dislivello ombreggia il suolo. Non ho messo gli alberi esistenti nel lotto, perché dovendo costruire, verrano riproposti al interno del progetto del parco.

Autunno (22 Septembre)                                                                                Inverno (20 Dicembre) La zona vicina al muro ha ombra

       

     

Primavera (20 Marzo)                                                                                       Estate (21 Junio)

Allora, dopo questo fatto, ho deciso di spostare lo edificio del muro di dislivello, affinché si ottenga maggiore luce nella facciata sud-ovest e favorire l'areazione dello spazio tra edificio e parete.

 

L'idea di progetto è quella di sfruttare il dislivello per creare un edificio rialzado del piano terra con accesso dalla via Pellatti (Este), e che lascia tutto lo spazio sotto come spazio pubblico in continuazione del parco.

Per fare questo intervento ho prima creato un volume di 90 x 30m che corrisponde all'area totale che devo costruire, e ho fatto il calcolo del irragiamento per vedere l'area senza luce.

    

                                                                                                      Inverno 21 Dicembre                                                                       Estate 21 Junio

A independenza della stagione, ovviamente sotto questo corpo continuo no arriva la luce, e quindi la prima ipotesi di progetto è quella di tagliare il centro per creare una corte che illumini sotto. Con lo spazio che si taglia del centro, si deve aggiungere una altezza al corpo di fabrica.

Inverno 21 Dicembre       

    

Estate   21 Junio

    

Cui la situazione migliora abbastanza, anche sebbene sempre rimane una zona senza sole diretto sempre, arribando il sole a la maggioranza dei punti dello spazio di sotto.

 

La seconda proposta è quella di creare i bucci più piccoli e diversi. Questo permette ridurre ad un solo piano  il corpo di fabrica.

Inverno 21 Dicembre

       

    

 

Estate   21 Junio

        

    

 

 

Possiamo vedere come non esistoni grossi cambi tra inverno è verano sotto l'edificio. Questo ci fa capire che questo spazio sará sempre ombreggiato. Freddo in inverno è fresco in estate.

 

La terza proposta cerca di creare più bucci nel edificio e di potenziare le viste al di fuori. Per quello si crea un terrazamento che varia da 3 piani a 1, e si fanno bucci anche nei ladi del edificio.

Inverno 21 Dicembre

   

   

Estate   21 Junio

   

   

Con questo sistema più bucato non si riesce a portare più luce sotto. Di tutti i tre sistemi fatti quello che illumina meglio lo spazio di sotto è il primo, dato che il buco è unico e grande. con buchi piccoli invece si arriva ad una soluzione più rica formalmente, con più orientamenti delle facciate.

Technology: 

Commenti

Daniel,
un cosi ottimo inizio e poi consegna a metà?
cosa è successo?

Inoltre, non indichi SU CHE PERIODO sono fatte
le analisi di irraggiamento....

In ultimo... il volume avrà strutture imponenti,
che proietteranno molte ombre.... l'architettura ahimé
non vola!

facendo attenzione a questi aspetti puoi integrare bene
la tua ottima analisi. In utlimo di dò un suggerimento
progettuale: e se le corti fossero aperte su un lato?!? Cosi
si guarda anche fuori oltre che nelle case altrui?!?

S.C.

Lo so professore, sono consapevole della mancanza della mettà della consegna. Sono fatte delle proposte, ma essendo più complesse volumetricamente non sono riuscito ad utilizzare Ecotect perche non mi risponde al selezionare le superfici da soleggiare. Sto cercando di risolverlo e domani penso di finirlo (magari!!!) Il mio computer è un po vecchio e non risponde molto bene con questa tecnologia avanzata, va veramente piano. Comunque lo sto facendo, da vero. Sono più meno riuscito uttilizzando il metodo che lei aveva proposto per l'albero, salvare come Family e caricare nel progetto.

Prima non avevo costruito la struttura del edificio per due raggioni: ancora non l'ho predimensionato e pensavo che tratandossi di pilastri non fosse neccesario per l'ombra. Nonostante è vero che saranno tantissime che faranno delle ombre. Le aggiungerò anche sebbene aspetto che non muora il computer nel intento!!

Scusi tanto per la tardanza, so che era per lunedì

Daniel Mira