TERZA ESERCITAZIONE : solar radiation
Analisi sito di progetto: ZONA TUSCOLANA
Per lo svolgimento di questa terza esercitazione ho tenuto conto di alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo del progetto quali: la differenza di quota tra la strada e la ferrovia,le le importanti altezze degli edifici preeseistenti ma soprattutto l'irraggiamento a terra, punto fondamentale, in quanto caratteristica principale sarà quella di creare uno spazio pubblico che riqualifichi sia il lotto che la fermata della ferrovia.
I tre modelli inseriti avranno degli aggetti e delle volumetrie composte per verificare quele sia la forma migliore per creare uno spazio che sia soleggiato, che permetta lo sviluppo di una vegetazione rigogliosa e che riservi però delle zone d'ombra, adatte per l'estate.
Le tre immagini sottostanti riproducono il sito di progetto
Di seguito le tre immagini dei modelli oggetto di studio
Il primo volume presenta tre parallelepipedi, uno più alto a ridosso del fronte strada e gli altri due più bassi all'allontanarsi dal confine, il secondo è composto da tre masse che sono disposte in maniera differente per considerare quale delle due posizioni della torre più alta sia più penallizzante per il nostro obbiettivo. La terza immagine rappresenta invece un'idea di proggetto composta da due volumi massicci rispetto ai precedenti, elevati rispetto alla quota zero, disposti a ridosso della ferrovia.
Cosa accade nello specifico
VOLUME 1 img 1 VOLUME 2 img 3 VOLUME 3 img 5
VOLUME 1 img 2 VOLUME 2 img 4 VOLUME 3 img 6
Le due sequenze di immagini sono riferite al trimestre estivo che va da Giugno a Settembre.
Nelle immagini 1/2 riferite al VOLUME 1 possiamo notare che la disposizione delle due volumetrie lascia l'area ben esposta, a differenza del VOLUME 2, che nelle immagini 3/4 risulta invece essere una massa penalizzante, in quanto, messa a delimitazione del lotto, ed esposta ad ovest, ostruisce il soleggiamento del pomeriggio, e lascia l'area in ombra, la disposizione della torre più alta invece non crea differenza.
Anche il VOLUME 3 potrebbe soddisfare le condizioni di soleggiamento che vorrei ottenere.
Per quanto riguarda le facciate più o meno esposte, posso dire che la soluzione che reputo più consona e che risponde alle mie idee progettuali è rappresentata dal VOLUME 3 che consente di sviluppare la parte residenziale e una parte pubblica nei fronti Sud - Ovest, maggiormente esposti (come possiamo notare nell'immagine 5), e nel fronte Nord, parte facciate più in ombra e visuale ferrovia, disporre servizi.
img 5 (fronte sud - ovest)
Nelle immaggini sottostanti l'analisi eseguita nel periodo invernale. Vengono confermate le ipotesi sopra enunciate con l'aggravamento di una minore esposizione complessiva.
Concludendo ciò che risulta evidente è che al sito si adatta meglio un volume compatto e medio alto che permetta di lasciare il fronte Sud -Ovest libero in modo di poter avere una area pubblica adeguatamente soleggiata.