Tu sei qui

Zona Portuense: Via G. Belluzzo - S. Fabrizio, C.L. Pignoli

 

In questa terza esercitazione abbiamo contestualizzato la nostra ipotesi progettuale all'interno del lotto compreso tra via G. Belluzzo e via L. Greppi, in zona Portuense.
Il lotto presenta una particolare orografia in declivio verso il Tevere e abbiamo cercato di riprodurla nel modo più fedele.
E' stato importante riportare ogni isolato alla propria quota, prima di inserire il nostro progetto, per poter capire quale fosse la possibile relazione delle nostre ipotesi relative al progetto con ogni palazzina circostante. 
 
 
Queste sono le 3 ipotesi progettuali:
 
Ipotesi n°1
L'idea principale è stata quella di orientare il nostro manufatto con fronte principale rivolto a Sud-Est, anche perchè la direzione combacia con la miglior possibilità di godere del panorama.
Abbiamo pensato ad un unico corpo edilizio stretto e lungo, la cosiddetta "stecca", in modo da evitare problemi di doppi-affacci e ombreggiamenti.
 
  • durante l'estate .
 
 
  • durante l'inverno .
 
  • durante tutto l'anno.

 

 

Ipotesi n°2
In questa seconda ipotesi abbiamo pensato ad un edificio con i fronti orientati secondo gli assi principali N-S e E-O, e con degli scatti in facciata per vedere quanto questi ultimi possano influire sull'ombreggiamento-risclaldamento del fronte principale.
Questo tipo di soluzione porta della aree più fresche anche sul fronte S-E, durante l'estate.
RImane molto irraggiata la parte dell'edificio S-O, ma è comunque il fronte più corto.

 

  • durante l'estate.
  • durante l'inverno.

 

  • durante tutto l'anno

 

Ipotesi n°3

 

In questa terza ipotesi abbiamo abbiamo inserito un edificio a "L" che può essere interpretato rispetto all'ipotesi2 , lo stesso edificio con un unico aggetto in fronte principale, e un altro corpo (che potrebbe essere ad esempio un blocco commerciale) ai piedi del principale manufatto.
Notiamo come questa cosa riporti il fronte principale ad una maggior esposizione all'energia radiativa, ed in più il blocco inferiore risente anche dell'energia riflessa dall'edificio ad "L".

 

  • durante l'estate.
  • durante l'inverno.
  • durante tutto l'anno.

 

 

Sulla facciata N-O, che rimane in ogni variante, molto fredda abbiamo pensato di inserire le distribuzioni, quali ballatoi o corpi scala.
I prospetti rivolti a S-E hanno bisogno di strategie per un efficiente riparo, facciate ventilate, alberature (in quanto preferiamo un edificio a bassa densità abitativa), ma preferiamo comunque mantenere l'esposizione a S-E, poichè lo riteniamo il miglior compromesso tra  soleggiamento e "panorama".
 
Technology: