Tu sei qui

Analisi tipologie di progetto Corsi - Barone

Abbiamo, come prima cosa, modellato una porzione delcontesto urbano in cui si deve inserire il nostro progetto. La porzione di contesto scelta evidenzia le diverse tipologie edilizie, che caratterizzano la zona. 

Una volta modellato il contesto abbiamo scelto di analizzare tre diverse tipologie di edificio, per vedere come si inseriscono nel lotto di progetto. Il percorso di questa analisi, giustifica la scelta di progetto, anche in base alla radiazione solare e l'ombreggiamento dato dagli edifici circostanti.

La prima ipotesi di progetto è la piastra, alta circa 6m sul livello stradale e costituita da "buchi", corti scavate, che forniscano maggiore luce agli ambienti interni. Abbiamo effettuato l'analisi in varie stagioni, ma abbiamo voluto evidenziare come l'inverno sia particolarmente critico per questo insediamento. Il fatto che sia relativamente basso rispetto agli edifici circostanti e l'orientamento N-S lungo la diagonale del lotto, creano una condizione difficile, in quanto l'edificio, in inverno, risulta completamente in ombra, sia la mattina che il pomeriggio. Questa condizione, nel periodo invernale non è ottimale, così abbiamo cercato di trovare la tipologia più adatta, come mostreremo di seguito.

Immagini relative all'analisi della tipologia a piastra.

Inverno ore 10.00

 

Inverno ore 14.00

 

Radiazione solare media annuale

 

Radiazione solare invernale

 

Come si nota da queste ultime immagini, si vede che la radiazione solare annua è quasi uguale alla radiazione solare del periodo invernale, e questo evidenzia il fatto che le condizioni di prevalente ombra, cambiano in modo quasi impercettibile, nel calcolo annuale medio. 

 

Ipotesi di edificio a corte:

La seconda strategia è stata quella di pensare ad un edificio che mantenesse in tessuto urbano prevalente, di circa nove piani e a corte. Dal punto di vista della radiazione solare è probabilmente una tipologie adatta al contesto, ma a nostro parere non si inserisce in modo adeguato, nella fascia compresa tra via Assisi e la ferrovia. Infatti è un tessuto molto diverso, in quanto costituito per la maggior parte, di padiglioni industriali dismessi e/o riqualificati. Noi pensiamo che sia importante tenere conto di entrambe le tipologie che circondano il lotto, ed è per questo che la nostra idea di progetto conclusiva, sarà mostrata nella terza ipotesi, di seguito.

Abbiamo analizzato la tipologia a corte nel periodo primaverile e studiato la radiazione solare sia in primavera che per un intero anno.

Primavera ore 15.00

 

Radiazione solare media annuale

 

Radiazione solare primaverile

 

 

Terza ed ultima ipotesi:

Questa è l'ipotesi che ci convince di più, sia dal punto di vista del comportamento circa la radiazione solare e ombreggiamento, nelle diverse stagioni, sia in vista del complicato tessuto, di cui sopra abbiamo parlato. La tipologia scelta è quella a "stecca", costituita da due corpi destinati a residenze e uno, quello centrale, destinato a servizi pubblici, come richiesto. Queste funzioni sono interconnesse da ponti, posti su diversi livelli, per consentire maggiore fruibilità degli ambienti. Oltre questi aspetti, sembra che la rotazione dei diversi corpi e le diverse altezze degli stessi, rispondano in moo buono alla radiazione solare, ovvero: non ricevono troppo sole nel periodo estivo e ne ricevono abbastanza nel periodo invernale. Anche se supponiamo di appotare delle modifiche per fare in modo che l'edificio sia in condizioni ancora migliori in inverno.

PRIMAVERA

ore 10.00

 

ore 14.00

 

Radiazione solare primaverile

 

ESTATE

ore 10.00

 

ore 11.00

 

ore 16.00

 

Radiazione solare estiva

 

AUTUNNO

ore 10.00

 

Radiazione solare autunnale

 

INVERNO

ore 10.00

 

Radiazione solare invernale

 

Si nota dunque, che la tipologia scelta presenta solo un parziale problema nel periodo invernale, ma come abbiamo secificato prima, cercheremo un modo per non stravolgere il progetto e ottimizzare il problema.

 

Abbiamo ricaricato oggi l'esercitazione nonostante l'avessimo consegnata per tempo, perchè non si vedevano le immagini. La valutazione infatti è stata PT. Speriamo non ci siamo altri problemi. 

Arrivederci.

Technology: