Tu sei qui

Esercitazione3 via Belluzzo - Di Santo Grantaliano

 

Abbiamo analizzato l'irraggiamento solare nei mesi invernali (quelli in cui sono solitamente accesi i riscaldamenti) questo per capire ed individuare quali sono gli spazi in cui andare a posizionare le zone della casa più vissute (come camere e soggiorni) e quelli in cui posizionare i servizi o le scale.

 

queste de immagini sono invece uno zoom sull'edificio a corte (alloggi per studenti), anche qui andiamo ad individuare quali sono le zone dell'edificio che nei periodi invernali sono meglio soleggiate e che quindi andranno ad ospitare le camere mentre le zone dell'edificio peggio soleggiate saranno destinate a spazi comuni (facciata ovest)

 

Nel periodo estivo compiamo la stessa analisi anche se questa è meno interessante in questo momento, essendo ancora in una fase primordiale del nostro progetto e non avendo ancora inserito quindi finestre e dovute schermature.

 

L'ultima analisi, forse la più interessante, è quella delle ombre. questa ci è stata utile per posizionare i nostri edifici all'interno del lotto infatti abbiamo cercato il più possibile che gli edifici non si facessero ombra tra loro. il risultato è questo, sicuramente migliorabile: nei mesi invernali novembre dicembre gennaio dopo le ore 14 l'edificio a corte risulta quasi completamente in ombra mentre già nei mesi primaverili o autunnnali (gia da i primi giorni di marzo) l'ombra massima che riceve l'edificio a corte è nettamente inferiore.

questo render mostra l'ombra massima quasi in assoluto che l'edificio a corte subisce dalla palazzina 7/12 ore 14.(in realtà l'ombra massima la troveremmo il 21/12 ore 14 ma poco cambia)

 

questo render mostra invece l'ombra massima che ritroviamo in un giorno di tardo inverno 15/3 ore 15. come possiamo vedere l'ombra non raggiunge neanche la metà dell'edificio a corte.

quindi l'edificio a corte si troverà completamente ombreggiato solo durante due tre ore pomeridiane (dalle ore13 alle 16) di due mesi invernali (dicembre gennaio)

Technology: 

Commenti

caro Ludo.Vico,
qualche osservazione:

non c'è un'analisi specifica della corte, che invece crediamo interessante:
cosa avviene li? Perché non approfondite quello zoom? In inverno vogliamo
rinunciare a viverla? e in primavera che succede?

Una serie di immagini potrebbero essere molto utili a capire i possibili usi.

Inoltre l'analisi estiva non ha schermature, vero che si puo rimediare con quelle
ma vi anticipo quanto diremo in futuro: schermare COSA? Se la parete resta
molto irraggiata, essa si scalderà comunque, e allora entra in gioco il discorso
della lezione di Maria Leporelli.....

Infine, questa è UNA ipotesi, e le altre due? Non le abbiamo chieste a caso....

Aspettiamo considerazioni, in un aggiornamento del post
saluti,
S.C.