Tu sei qui

Pino Marittimo, altezza 20m, larghezza 9x4m

 

PINO MARITTIMO

Classe: Coniferae

Famiglia: Pinaceae

E’ un albero sempreverde con foglie aghiformi. Originario delle zone coste dal Mediterraneo all'Atlantico. Può raggiungere i 30 m, ma di solito è più basso (circa 20 m), con chioma inizialmente conica e regolare, quindi espansa fino a raggiungere una forma irregolarmente a cupola o quasi ombrelliforme.

                

vista frontale                                                                                 vista 3D

 

 

Ho realizzato un Pino Marittimo alto 20 metri con una chioma alta 7, larga 9 per 4 metri massimo.

Per realizzare l’albero ho creato 6 livelli a varie altezza la prima per il tronco gli altri per la chioma. Per il tronco ho fatto un cerchio sul primo livello e l’ho estruso dell’altezza che avevo prestabilito per il secondo livello (20metri). Poi ho selezionato il terzo livello e vi ho disegnato il primo ellisse che simula la chioma ed ho fatto lo stesso anche sui livelli successivi, poi ho selezionato le ellissi e ho selezionato “create from”, così si è formata la chioma.

Ho scelto questo albero perchè durante il sopralluogo nell’area di progetto abbiamo notato che, come in gran parte di Roma, c’è una predominante presenza di pini marittimi, come confermano queste foto inquadrano la zona hai margini della nostra area di progetto. 

    

foto 1                                                                                                                               foto 2

Ho riposizionato l’albero realizzato su Vasari nell’area modellata per la terza esercitazione copiandolo un paio di volte dove inizia il filare alberato che appare nella foto 1. Per simulare l'effetto reale nella rappresentazione tridimenzionale realizzata con Vasari.

  

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Pino Marittimo.rfa496 KB

Commenti

Aggiungere!

Va bene, ma cerca di sistemarlo prima della partenza.

Ottimo lavoro comunque.

Bel lavoro giulia! è interessante come lo hai sviluppato. Personalmente avrei provato anche a crearlo con un solido di rotazione e magari comparare i due risultati. Per quanto riguarda il tronco è davvero fatto bene perchè proporzionato rispetto alla chioma quindi molto corrispondente alla realtà vista in foto.

come hai creato più di un livello. Quando io faccio New Family il file base soltanto ha il livello 0.00 m e non so creare più livelli

Per creare nuovi livelli devi usare il comando LEVEL che trovi in MODEL, cliccando direttamente sulla schermata compariranno i livelli a cui successivamente puoi modificarne la quota con MODIFY oppure tramite ALIGNED DIMENSION.